Cucchi: "Milan-Juve, finale scudetto. Gara aperta, ma rossoneri favoriti"

Cucchi: "Milan-Juve, finale scudetto. Gara aperta, ma rossoneri favoriti"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
lunedì 20 febbraio 2012, 09:15News
di Redazione MilanNews

Riccardo Cucchi, storico radiocronista di Radio Rai e della trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto", è intervenuto ai microfoni del sito "il sussidiario.net" per parlare dell'imminente sfida scudetto Milan-Juventus, della squalifica di Ibrahimovic e della questione arbitrale. 

Si entra nella settimana del big match Milan-Juventus. Come ci arrivano le due squadre?
Entrambe ben cariche, per aspetti diversi e punti di vista diversi. Il Milan perché mi pare abbia dimostrato anche nell'ultima partita contro il Cesena di avere qualità e temperamento a sufficienza nonostante le tantissime assenze. Temperamento che ha anche la Juventus. I bianconeri hanno dalla loro il vantaggio di dover ancora recuperare una partita. Sono due squadre diverse, più caratteriale la Juventus, più tecnico il Milan. Sarà una sfida aperta ad ogni risultato.

Chi l'ha impressionata di più in questa giornata?
Direi il Milan, soprattutto perché a Cesena ha dimostrato di poter imporre il suo gioco con autorevolezza pur avendo numerose assenze. Una squadra con tantissima qualità, la migliore in Italia sotto questo punto. La Juventus deve pagare ancora un piccolo dazio dal punto di vista tecnico.

Il Milan ha risposto alle polemiche prendendo in considerazione il secondo gol di Chiellini, sul quale ci potrebbe essere un fallo del difensore su Bergessio. Cosa ne pensa?
Sono schermaglie mediatiche, la responsabilità finale graverà sulle spalle dell'arbitro prescelto. Sarebbe opportuno in questi casi che due società del valore e della tradizione di Milan e Juventus, lasciassero da parte gli arbitri anche per lasciarli lavorare serenamente.

Crede che l'arbitro inciderà sul risultato finale?
Io credo che un arbitro incida raramente, direi quasi mai, sul risultato finale. Saranno le squadre sul campo a dover vincere la partita e non ci si potrà nascondere dietro presunti torti arbitrali.

Si tratta di una finale scudetto?
Direi proprio di sì. Il successo nel confronto di San Siro potrebbe dare nuova linfa alla vincente. Il campionato è lungo naturalmente, le insidie sono molte ma questo confronto ci darà maggiori indicazioni sulle aspirazioni delle due contendenti allo scudetto.

Questione Ibra. Accorceranno la squalifica?
Difficile poterlo dire. Sarà ovviamente compito della giustizia sportiva prendere una decisione. Decisione che sarà difficile, in qualunque caso, potrebbe generare riflessioni critiche da una parte e dall'altra. Ritengo comunque che non verrà modificata la squalifica.

In caso di assenza dello svedese, quanto perderà o, eventualmente, quanto guadagnerà il Milan?
Perderà sicuramente perché Ibrahimovic è un giocatore fondamentale; un regista avanzato oltre che un finalizzatore. Però credo che la maggiore qualità dei rossoneri possa prevalere anche senza l'attaccante svedese. La squadra di Allegri ha dimostrato di essere in ottima condizione atletica e sono convinto che il Milan non tema l'avversario. Stesso discorso va ovviamente fatto per la Juventus, inutile dirlo.