Il Milan non avrà la licenza ufficiale in EA FC 25: i rossoneri si legano in modo esclusivo ad eFootball

David Jackson, VP al brand di EA Sports FC 25, in un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport ha confermato che né Milan e né Inter avranno la licenza ufficiale all'interno della nuova edizione del videogioco calcistico di EA Sports in uscita a settembre in quanto i due club hanno accordi di esclusività con Konami per eFootball.
Nel corso degli anni, abbiamo visto FIFA prima, FC poi faticare ad ottenere un’ampia rappresentazione della Serie A – pensiamo soprattutto agli stadi. Qual è l’ostacolo o la sfida più grande quando si parla di Serie A e videogiochi di calcio?
“Parliamo di rapporti con grandi club, che rappresentano una altrettanto grande proprietà intellettuale e che spesso hanno una grande voce in capitolo su come questa viene rappresentata dalla Serie A o dai suoi partner. Il Milan e l’Inter non saranno presenti in FC 25 in modo autentico, i loro atleti lo saranno in virtù della licenza FIFPro di cui disponiamo, ma l’iconografia, gli stadi, i kit, gli stemmi non faranno parte del prodotto perché hanno stretto un accordo con un nostro concorrente”.
Una scelta decisamente strana per il Milan, di proprietà americana, precludersi in questo modo una fetta importantissima del mercato videoludico europeo e statunitense. Andando oltre i gusti è innegabile che il videogame calcistico di riferimento sia da anni quello di EA Sports, con eFootball che è solo un'ombra sbiadita dei gloriosi tempi di Pro Evolution Soccer. Scelta sicuramente dettata da accordi economici più vantaggiosi ma che non rende nessun tipo di giustizia al tifoso rossonero appassionato di videogame, visto che eFootball non dispone di modalità single player (come la carriera) ma si basa solo su match online da giocare con rose di fantasia.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati