MN - Fonseca-Milan: parla Tony, suo ex compagno di squadra ed ex giocatore al Paços

MN - Fonseca-Milan: parla Tony, suo ex compagno di squadra ed ex giocatore al Paços
giovedì 30 maggio 2024, 21:00News
di Enrico Ferrazzi

Intervistato da Milannews.it, Anthony da Silva, detto Tony, ex compagno di squadra ed ex giocatore di Paulo Fonseca al Paços de Ferreira, ha raccontato: 

Tony, il tuo legame con Paulo Fonseca risale a tanti anni fa...
"Sono arrivato all'Estrela Amadora che era a fine carriera e poi ha iniziato ad allenare la squadra giovanile. Ricordo che era sempre molto curioso, faceva tante domande all'allenatore dell'epoca e si vedeva che voleva iniziare questo mestiere. E infatti ci ha messo passione in quello che ha fatto, sicuramente meglio come allenatore che come giocatore (ride, ndr). Quando ho iniziato io a voler fare l'allenatore sono andato a fare uno stage sia allo Shakhtar Donetsk che alla Roma".

L'hai ritrovato come tuo allenatore al Paços Ferreira, anno di grazia 2012. E un risultato clamoroso...
"Eravamo una squadra umile, da metà classifica nel campionato portoghese. Ha proposto un calcio attraente, dove avevamo il controllo della palla e del gioco. E studiava ogni dettaglio: calci d'angolo, calci di punizione, pressing, transizioni. Semplicemente maniacale. Siamo arrivati terzi, qualificandoci ai playoff di Champions League. Per rendere l'idea di quel che ha fatto immaginatevi l'Udinese o il Genoa in Champions".

Risultato mai più ripetuto dal club...
"La sua idea era vincente e fu bravo a coinvolgerci. Noi giocavamo per lui, eravamo pronti a uccidere, metaforicamente parlando naturalmente. È un leader calmo, non ha bisogno di alzare la voce per farsi capire. Ma, come detto, su una cosa non transige ed è la disciplina. La stella per lui dev'essere sempre e comunque la squadra".