MN - Malesani: "Magari in passato al Milan avevano pensato a me..."

In Italia è stato tra i precursori del 3-4-3, dando spettacolo col piccolo ChievoVerona e meritandosi la chiamata della Fiorentina, dove in un anno ha fatto innamorare una piazza intera, tanto da essere chiamato subito dal grande Parma. Alberto Malesani ci dice la sua su un modulo che ha praticato per anni e che abbiamo rivisto al Milan nella partita di Udine. E, chissà, potrebbe anche essere riproposto in questo finale di stagione. Ecco le sue parole in esclusiva a MilanNews.it.
C'è stato mai un momento in cui poteva allenare il Milan?
"Poteva esserci stato un momento in cui hanno pensato a me, chissà. Ma è inutile tornarci, è passato tanto tempo".
La credenza comune è che le grandi squadre giocano a 4 dietro
"Non sono d'accordo. Il Porto con Mourinho vinceva col 3-4-3, ma anche Guardiola lo ha usato spesso come modulo. È un buon modulo soprattutto se hai tante punte e mezze punte. Più qualità davanti hai, meglio è: se sei una squadra sbilanciata in avanti è il modulo adatto".
Una cosa certa di questi mesi è proprio che il Milan è stato troppo sbilanciato. Pertanto modulo perfetto per i rossoneri
"Sì, decisamente. C'è la catena di sinistra Theo e Leao che essendo coperti in preventiva da uno dei tre difensori funziona meglio. Magari qualche volta non sono perfetti, ma questo modulo permetterà a entrambi di concedersi ogni tanto qualche assenza. L'importante è avere tre difensori che ti coprano e un centrocampo solido".

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati