Affare fatto?
Quest'estate il Milan ha perso un pezzo di cuore, Andrea Pirlo dopo 10 stagioni sveste il rossonero alla ricerca di nuovi stimoli. La Juventus con la sua acquisizione fa il colpo della sessione estiva, avere il centrocampista italiano più forte a costo zero.. La Vecchia Signore trae giovamento dalle sue geometrie e sta regalando ai propri tifosi un campionato al vertice. Andiamo nel dettaglio ad analizzare la stagione del numero 21. Andrea da Brescia parte forte come nessuno poteva immaginarsi. 4 a 1 all'esordio al Parma e subito due assist al bacio per ricordare a coloro che se lo fossero dimenticati chi è Andrea Pirlo. Intanto a Milano… La prima del Milan senza Pirlo vede in Aquilani il volto nuovo. L'ex Roma non vuole far rimpiangere il centrocampista di Brescia e sfodera una prestazione importante condita da un assist perfetto per Cassano. Torniamo ad analizzare la stagione del nazionale bianconero. Dopo la trasferta di Siena senza entrare nel tabelloni torna allo Juventus Stadium e torna a fare assistenze. Questa volta è Vucinic a ringraziare con il gol, il primo in maglia bianconera. Il numero 21 gioca sempre al top, è lui il fulcro, coadiuvato da Marchisio reduce da una stagione da urlo, già sette gol stagionali per il nuovo Tardelli (che detiene il record di 8 gol stagionali, per un centrocampista si tratta di un bottino di tutto rispetto). Sempre in campo per 90 minuti, sempre catalizzatore di un gioco che Conte basa molto sul possesso palla.
Andrea da Brescia e la stessa Juve ne traggono sicuro giovamento. Al numero 21 manca solo il gol. La scorsa stagione aveva totalizzato 3 assist, tanti quanti offerti già in questo scorcio di stagione e collezionato1143 minuti (ad oggi è già a 1080). Gol? Solo uno in Parma-Milan, un signor gol da 30 metri all'incrocio dei pali, quando si dice 'meglio la qualità della quantità'.
A centrocampo il Milan ha tappato il buco lasciato da Pirlo con l'arrivo di Aquilani e Nocerino. Chi ci ha guadagnato? Se questa domanda l'avessimo posta ad inizio stagione un italiano su cinque avrebbe detto il Milan. Entriamo nel dettaglio.
Mille e un minuto per il mediano napoletano in Serie A quest'anno e cinque gol. Secondo solo a Ibra. Sei assist e un gol per Alberto Aquilani in questo campionato, 982 minuti giocati.
Pirlo, ex Milan è ora alla Juve che ha dato al Milan due suoi ex, Nocerino (la scorsa stagione al Palermo ma ha vestito la maglia della Juve) e Aquilani.
Chi ci ha guadagnato?
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati