MIL-INT (1-1): de Vrij rovina la festa al Milan, pari fortunoso nel recupero
Il Milan lotta e combatte ma non basta, de Vrij agguanta il pari nel recupero. Grande differenza l'hanno fatta i cambi: tra i rossoneri Terracciano e Chukwueze sono stati disastrosi. Conceiçao stava per fare un'altra impresa, i tre punti sfumano all'ultimo secondo.
96' Finisce il derby. 1-1, parità.
93' Gol di de Vrij. Pari Inter. Palla in mezzo sul secondo palo, sponda di Zalewski e il difensore olandese la butta dentro da due metri. Chukwueze si perde totalmente Zalewski, che può appoggiarla tutto solo.
92' Miracolo di Maignan su Dumfries che aveva calciato a botta sicura. Si soffre.
91' Palo di Dumfries. Colpo di testa dell'olandese che svetta su Theo e colpisce il terzo legno della serata.
90' Ci saranno 5, lunghissimi, minuti di recupero. Lunghissimi.
90' Walker protegge palla su Carlos Augusto in area di rigore e guadagna tempo e una rimessa dal fondo. L'inglese ringraziato dai compagni.
89' Sfiora il gol Camarda! Recupera palla con voglia a centrocampo, conduzione fino alla trequarti e poi un sinistro che finisce alto di poco. Poteva servire Reijnders o Chukwu liberi.
87' Altra palla recuperata da Pavlovic che lancia Chukwueze sulla fascia. Il nigeriano preferisce non attaccare e torna indietro, gestendo.
87' Difesa a 5, Walker e Theo sugli esterni. Attacco Chukwueze, Camarda e Jimenez. Conceiçao vuole difendere il vantaggio a tutti i costi e si copre così.
86' Doppio cambio Milan. Fuori Leao e Pulisic, dentro Chukwueze e Gabbia.
85' Tomori chiude su Frattesi e guadagna anche rimesso dal fondo. L'inglese arringa i tifosi e carica tutti.
82' Palo dell'Inter. Thuram ha calciato a botta sicura direttamente dal cross da angolo, palla sul palo con Maignan battuto. Saranno minuti di grande sofferenza.
82' Ancora angolo, assedio Inter.
81' Zalewski punta Jimenez, lo spagnolo allontana in angolo. Inter tutta in avanti.
79' Terracciano va a giocare a centrocampo. Milan con tre terzini destri in campo contemporaneamente: Walker, Jimenez e Terracciano. Camarda unico riferimento offensivo, ci sarà da soffrire.
78' Doppio cambio Milan. Fuori Abraham, stremato, e Musah. Dentro Camarda e Terracciano.
76' Doppio cambio Inter. Fuori Dimarco e Mkhitaryan, dentro Zalewski e Frattesi.
76' Subito ribaltamento di fonte con Mkhitaryan che prova il tiro dal limite: palla fuori.
75' Invenzione di Pulisic che trova un grande corridoio per Reijnders. L'olandese prova di prima, centrale. Era una buona occasione.
73' Theo e Pavlovic fermano un Marcus Thuram straripante a campo aperto. Velocissimo il nerazzurro, il terzino rossonero lo è altrettanto e recupera in scivolata aiutato dal serbo. Intervento fondamentale in area di rigore.
72' Recupero al limite del clamoroso di Pavlovic, che in scivolata interrompe una ripartenza nerazzurra potenzialmente letale.
70' Milan improvvisamente davanti, sempre Reijnders il più pericoloso. Palla in mezzo per Abraham, anticipato da Bisseck. Il nerazzurro poi frana sull'attaccante in area, per Chiffi è solo angolo.
69' Inter galvanizzata dal triplo cambio, Milan che ora deve stringere i denti. Anche se Conceiçao ha poco da cui attingere in panchina.
67' Palo di Bisseck con un colpo di testa su angolo. Maignan era battuto.
66' Leao si sacrifica e va a chiudere in scivolata su Dumfries, intervento fondamentale di Rafa.
64' Spinta plateale di Dumfries su Theo, l'olandese recupera palla e mette in mezzo per Lautaro che segna a porta vuota. Chiffi annulla ancora una volta, netto il fallo sul terzino rossonero. Proteste dei nerazzurri ma il fischietto di Padova riporta tutti alla calma.
63' Triplo cambio Inter: fuori Calhanoglu, Bastoni e Pavard. Entrano Zielinski, Bisseck e Carlos Augusto.
62' Cambio di gioco meravigliodo di Jimenez, così come lo stop dello spagnolo: Alex entra in area e mette in mezzo ma nessuno si è inserito.
61' Ottima gestione di Reijnders che recupera palla dopo un passaggio sbagliato di Leao, conduce, fa salire la squadra e prende anche fallo. Dumfries ammonito da Chiffi per proteste.
60' Corner velenosissimo di Pulisic, la palla attraversa tutta l'area ma nessuno del Milan riesce a trovare la zampata vincente. Sommer immobile.
59' Reijnders innesca molto bene Theo sulla sinistra, il francese entra in area e da posizione defilata tenta il tiro: Dumfries devia in angolo. C'erano tanti compagni in area, probabilmente un cross sarebbe stata la scelta milgiore
58' L'Inter ora prova a spingere, Milan che dopo l'occasione sprecata da Leao non si è più rivisto in zona pericolosa.
56' Recupero fondamentale di Tomori su Barella che si stava insinuando in area. Milan con la difesa parecchio alta, qui il nerazzurro se n'era andato via bene creando tanta apprensione.
53' Leao scappa via in contropiede, Bastoni preoccupato lo trattiene vistosamente e si fa ammonire. Milan che ora sembra più organizzato sulle ripartenze.
52' Recupero in area di rigore di Abraham da mediano vero, poi rischia rinviando centralmente. È fortunato a trovare l'avversario che la devia fuori.
50' Jimenez entrato subito in partita. Recupero a centrocampo con fallo su Lautaro, lo spagnolo si fa sentire.
49' Splendido contropiede orchestrato da Jimenez e Reijnders, con l'olandese che serve Leao isolato a sinistra. Il portoghese spreca incredibilmente l'occasione perdendo tempi di gioco e poi tirando addosso all'avversario. Non la serata di Rafa finora, ma questa era l'occasione per ammazzare la partita!
47' Follia di Theo al limite dell'area, Maignan salva tutto su Lautaro dopo il recupero palla alto dei nerazzurri. Disattenzione in uscita quasi fatale!
46' Fischia Chiffi, al via la ripresa. Primo pallone per il Milan.
- Primo cambio per il Milan. Fuori Ismael Bennacer, dentro Alex Jimenez. Lo spagnolo va a giocare largo a destra, Musah si sposta in mezzo di fianco a Reijnders.
- Primo tempo di sofferenza e applicazione dei rossoneri, bravi a contenere le azioni pericolose dell'Inter e a sfruttare al meglio una delle pochissime occasioni avute. Servirà una ripresa di un livello ancora più alto per resistere alla reazione dei nerazzurri.
47' Fine primo tempo.
46' Un minuto di recupero che inizierà quando riprenderà il gioco col calcio d'inizio dei nerazzurri.
45' GGGGOOOLLLL DEL MILAN! TIJJANIIII REIJNDERS! Abraham recupera palla a centrocampo su Calhanoglu, contropiede fulmineo condotto da Theo che serve Leao a sinistra. Cross in mezzo di Rafa, Sommer respinge male e Reijnders si avventa come un rapace sul pallone e lo spara sotto la traversa. 1-0 Milan!
43' Tomori rimedia un calcione andando a contrastare de Vrij in area di rigore. Fallo per il Milan che può respirare un po'. Primo tempo positivo di Fikayo.
41' Recupero incredibile di Pavard che rimonta in scivolata su Leao a campo aperto. Reijnders poteva darla meglio al compagno, c'era spazio. Il francese poi esulta in faccia a Rafa come se avesse fatto un gol.
40' Bennacer scodella in mezzo per Abraham che stoppa di petto ma poi non riesce a tirare. L'inglese era comunque in fuorigioco.
38' Tiro improvviso e potentissimo di Reijnders da posizione impossibile. La palla era sì sul primo palo, ma andava all'incrocio: grande parata di Sommer.
37' Ancora una palla sulla punta che allunga e allarga la difesa rossonera: Thuram regge l'intervento di Tomori e poi mette in mezzo per Lautaro. L'argentino tira di prima dal limite ma la spara in curva. Milan che soffre maledettamente questo tipo di giocata.
35' Ancora azione fotocopia dell'Inter: palla dentro per la mezz'ala, cross dal fondo e attaccante col tiro di prima a rimorchio. La conclusione di Lautaro al volo viene salvata da Pavlovic: bene il serbo in marcatura. Lautaro protesta animatamente con Chiffi, voleva l'angolo.
33' Inter in gol con il solito passaggio a rimorchio dopo l'imbucata per la mezz'ala che si stacca e va sul fondo, ma Barella era evidentemente in fuorigioco. Annullato anche questo, rossoneri bravi a tenere la linea.
32' Musah scavalla a destra bruciando Dimarco. Viene chiuso da Calhanoglu e si innervosisce, commettendo fallo. Anche se si sono strattonati entrambi, furbo il turco a cadere.
31' Ancora un'ottima chiusura di Tomori su Thuram al limite dell'area. Ma i nerazzurri trovano le punte con troppa facilità, i due centrali sono sempre esposti al duello uno contro uno. Rischioso difendere così.
30' Alla mezz'ora ancora nessuna occasione per il Milan, tanta difficoltà offensiva per i rossoneri.
28' Ancora un rischio enorme, questa volta è Pavlovic a recuperare su Thuram in campo aperto. Grande giocata difensiva del serbo.
27' Ottima chiusura di Theo Hernandez in area su Dumfries. Il francese sventa una situazione potenzialmente molto pericolosa. Inter efficace quando va in verticale, sia palla a terra che con il lancio lungo.
26' Manovra dei rossoneri che stenta a decollare. Per ora è sempre l'Inter a fare la partita.
24' Ottima verticalizzazione di Abraham per Leao, Pavard da dietro prende giocatore e palla nel cuore dell'area di rigore. Per Chiffi non era penalty, ad evitare polemiche ci pensa l'assistente, segnalando il fuorigioco di Rafa.
23' Ancora una chiusura seria di Tomori su Barella, con il centrale inglese che ha gestito molto bene una situazione potenzialmente pericolosa, accompagnando l'avversario fuori area e guadagnando anche rimessa laterale. Per ora prestazione positiva di Fikayo.
22' Solita ripartenza Inter con cambio di gioco veloce, bravo Tomori ad allontanare di testa col tempismo giusto.
20' Reijnders prova a sfondare sul lato destro dell'area e crossa: deviato in angolo. Spazio creato da una sovrapposizione di Walker. Terzo corner della partita per il Milan. Cross di Theo, tutti a vuoto.
18' È l'Inter a fare la partita, rossoneri ora più compatti in attesa di ripartire.
16' Bella palla di Walker per Abraham, l'attaccante inglese controlla male da buona posizione. Poi ancora Walker recupera palla in ottima posizione e crossa sempre per il centravanti numero 90 che viene colpito dal pallone, regalando palla all'Inter.
14' Ancora un passaggio sbagliato in orizzontale da Leao a centrocampo. Conceiçao non è contento del portoghese in questo avvio di partita.
12' Barella arriva al tiro dopo uno scambio veloce al limite dell'area rossonera, Maignan blocca con grande sicurezza. Inter sempre pericolosa quando attacca.
11' Pulisic batte a rientrare su Sommer, il portiere nerazzurro smanaccia. Sulla ripartenza di Thurma buona chiusura di Walker che ferma il break nerazzurro.
10' Milan che prova lo schema elaborato da angolo, il tiro di Reijnders da fuori è deviato in corner.
9' Mkhitaryan punta Tomori al limite, ottima chiusura dell'inglese. Ma rossoneri troppo scoperti con questo pressing aggressivo, sembra un po' il copione dei derby di Pioli.
7' Gol dell'Inter, ma è fuorigioco. Lautaro era oltre. Milan comunque attratto in pressing e poi bucato con il classico gioco sulle punte dei nerazzurri.
5' Tacco da censura di Leao a centrocampo, riparte l'Inter: Bennacer e Walker contengono uno scatenato Thuram. Inter sul pezzo, Milan ancora troppo morbido.
4' Cross di Dumfires dalla trequarti, Theo devia in angolo. Primo corner della partita per l'Inter.
2' Milan schierato con una sorta di 4-4-2. Leao è largo a sinistra, Pulisic stringe molto in mezzo e Musah si allarga a destra.
1' Pavlovic contiente Thuram, l'Inter perde l'abbrivio e ricomincia da dietro. Nerazzurri subito propensi ad andare in verticale cercando una delle due punti, copione già visto.
1' Fischia Chiffi, comincia il Derby della Madonnina. Primo pallone per l'Inter.
- Ingresso in campo delle due squadre. Maglia rossonera per il Milan, divisa nerazzurra per l'Inter.
- Prima del fischio iniziale è stato premiato Andriy Shevchenko, che entra a far parte della Hall of Fame del Milan.
Amici e amiche di MilanNews.it, benvenuti a San Siro! A breve ci sarà il fischio d'inizio del Derby della Madonnina, il terzo della stagione. I primi due hanno sorriso ai rossoneri, che li hanno giocati con due allenatori diversi. Ora, nell'ennesimo momento di difficoltà della stagione del Milan, arriva una delle partite più sentite in assoluto. In attesa di Santiago Gimenez è Kyle Walker a fare l'esordio, mentre Bennacer prende il posto di Fofana in mediana. Rimanete con noi ed il nostro live testuale per seguire tutte le emozioni del match!
LE FORMAZIONI:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Bennacer; Pulisic, Reijnders, Leao; Abraham. A disp.: Sportiello, Torriani, Gabbia, Thiaw, Bartesaghi, Terracciano, Jimenez, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Camarda, Jovic. All. Conceicao
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. A disp.: Martinez, Calligaris, Zielinski, Arnautovic, Acerbi, Frattesi, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck, Darmian, De Pieri, Zalewski, Taremi All. S. Inzaghi
Arbitro: Chiffi di Padova.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati