Milan, che numeri in Medio Oriente. In arrivo il rinnovo da oltre 100 milioni con Emirates (e non solo)

Milan, che numeri in Medio Oriente. In arrivo il rinnovo da oltre 100 milioni con Emirates (e non solo)MilanNews.it
Ieri alle 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Se in campo il Milan sta faticando, a livello commerciale i risultati che sta ottenendo in club rossonero sono eccellenti. Nonostante le delusioni sportive, il brand funziona alla grande e continua ad avere un grande appeal, soprattutto in Medio Oriente dove i numeri del Diavolo sono incredibili: quella milanista è la squadra italiana più seguita nell'area Mena (Medio Oriente e Nord Africa) con oltre sei milioni di simpatizzanti e anche quella che ha registrato il più alto numero di spettatori complessivi, con 25 milioni di telespettatori sintonizzati su tutte le competizioni (riferito alla stagione 23-24). 

RINNOVO EMIRATES - A riferirlo è La Gazzetta dello Sport che aggiunge che tutto ciò che il club incasserà dagli sponsor dell’area e in generale dall’attenzione e dal seguito che ha in Medio Oriente verrà reinvestito a livello sportivo per la costruzione di una squadra più forte e competitiva. Ieri Giorgio Furlani, amministratore delegato del Milan, è rientrato in Italia dopo alcuni giorni a Dubai dove ha aggiornato i rapporti con i partner e individuato nuovi possibili settori di sviluppo. L'ad avrà avuto certamente dei contatti anche con Emirates, che è legato al club rossonero dal 2007. L'attuale contratto scade nel 2026, ma la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato intende rinnovare presto a cifre ancora più alte di quelle attuali, indicativamente per un ciclo di altri tre-cinque anni: oltre trenta milioni all’anno, dunque più di cento milioni da qui al 2030

AVANTI CON IL MILAN - Ma Emirates non l'unico partner del Diavolo in quell'area che vuole prolungare il suo rapporto con il Milan. Durante il recente viaggio a Dubai, per esempio, Furlani ha avuto un incontro anche con i manager di Kerzner International, leader nel settore degli hotel di lusso, e in particolare i vertici di Siro, un cinque stelle ideato e perfezionato con il club. Nel format concentrato su fitness e lifestyle è evidente la presenza rossonera: si fa palestra seguendo i video degli allenamenti riservati ai calciatori del Milan. Nessuno dei partner del club, tra i quali anche CFI Financial Group, ha chiesto di fare un passo indietro, anzi hanno tutti voglia di andare avanti al fianco del Milan e di estendere gli attuali accordi