Stasera il Milan conoscerà le avversarie in Champions: chi evitare e chi è meglio pescare?

Stasera il Milan conoscerà le avversarie in Champions: chi evitare e chi è meglio pescare?MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 29 agosto 2024, 16:00Primo Piano
di Gaetano Mocciaro

Si è completato il quadro delle qualificate alla Champions League 2024/25, prima edizione senza fase a gironi e con l'ampliamento a 36 squadre. Oggi pomeriggio alle 18, al Grimaldi Forum di Montecarlo, avrà luogo il sorteggio del calendario. Quali saranno le possibili avversarie del Milan? Questo l'elenco per fasce e per grado di difficoltà dal più facile (*) al più difficile (*****):

Fascia 1
Real Madrid*****
Manchester City*****
Bayern Monaco*****
Paris Saint-Germain****
Liverpool****
Inter 
Borussia Dortmund****
Lipsia****
Barcellona****

Fascia 2
Bayer Leverkusen****
Atletico Madrid****
Atalanta
Juventus
Benfica***
Arsenal****
Brugge**
Shakhtar**
Milan

Fascia 3
Feyenoord***
Sporting CP***
PSV Eindhoven***
Dinamo Zagabria*
Salisburgo**
Lille**
Stella Rossa*
Young Boys*
Celtic*

Fascia 4
Slovan Bratislava*
Monaco***
Sparta Praga*
Aston Villa***
Bologna
Girona**
Stoccarda**
Sturm Graz*
Brest*


COME CAMBIA IL FORMAT
Addio fase a gironi, da quest'anno 36 club parteciperanno a un'unica lega in cui la classifica comprenderà tutte e 36 le squadre.

Le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico (ex fase a gironi). Non giocheranno più due volte contro tre avversari - in casa e in trasferta - ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.

Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere alla UEFA Europa League.

Nella fase a eliminazione diretta, le squadre classificatesi tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio degli spareggi della fase a eliminazione diretta, il che significa che affronteranno una squadra classificata tra il 17° e il 24° giocando (in linea di principio) il ritorno in casa. Gli otto club che prevarranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta, andranno agli ottavi di finale dove affronteranno le prime otto classificate, che a loro volta saranno teste di serie nel sorteggio degli ottavi.

Per rafforzare la sinergia tra la fase campionato e quella a eliminazione diretta, e per fornire maggiori stimoli sportivi durante la fase campionato, anche gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno in parte determinati dalla classifica della fase di campionato, con un sorteggio che determinerà e stabilirà anche il percorso delle squadre per raggiungere la finale.

A partire dagli ottavi di finale, la competizione continuerà a seguire il suo attuale formato con turni a eliminazione diretta che porteranno alla finale dell'Alliaz Arena di Monaco di Baviera del 31 maggio.

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
Per determinare le otto avversarie, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente del club all'inizio della stagione (l'unica eccezione è la detentrice della UEFA Champions League, che è sempre prima in fascia 1). Ogni squadra verrà quindi sorteggiata contro due avversarie per fascia, di cui una in casa e una in trasferta. Lo stesso vale per la UEFA Europa League, mentre in UEFA Conference League ciascuna squadra affronterà solo sei avversarie (una per ognuna delle sei fasce).

Nella fase campionato, le squadre non possono affrontare avversarie del proprio paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due club dello stesso paese.

Il nuovo format richiede un sorteggio di nuova concezione. Infatti, se i vecchi criteri per il sorteggio della fase a gironi venissero applicati alla nuova fase campionato, servirebbero quasi 1000 palline e almeno 36 urne, per un sorteggio insopportabilmente lungo.

Le 36 squadre verranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra estratta manualmente, un apposito software sorteggerà casualmente otto avversarie nelle quattro fasce, visualizzandole sullo schermo in sala sorteggio e in televisione. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta.

Il sorteggio inizierà dalla prima fascia, assegnando otto avversarie a tutte le nove squadre (una dopo l'altra), e continuerà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non conosceranno le otto avversarie. Il software garantirà la totale casualità nel quadro delle condizioni di sorteggio previste dal regolamento (ad esempio, divieto di scontro tra squadre dello stesso paese e massimo due avversarie dello stesso paese), garantendo allo stesso tempo che il sorteggio possa completarsi per tutte le squadre senza che si verifichi una situazione di stallo.

Anche se al termine del sorteggio le squadre conosceranno tutte le avversarie, il calendario con le date e gli orari d'inizio verrà elaborato in seguito e annunciato sabato 31 agosto, per evitare sovrapposizioni con partite di UEFA Europa League e UEFA Conference League che si giocano nelle stesse città.