Tuttosport - Milan, Donnarumma sempre più decisivo: con le sue parate Gigio ha già portato almeno 8 punti in classifica ai rossoneri

Tuttosport - Milan, Donnarumma sempre più decisivo: con le sue parate Gigio ha già portato almeno 8 punti in classifica ai rossoneriMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
martedì 1 novembre 2016, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Vincenzo Montella ha deciso di puntare in modo deciso sui giovani per riportare il Milan in alto e il simbolo della sua squadra è certamente Gianluigi Donnarumma: il portiere 17enne, visto da molti come l’erede di Buffon, si sta confermando in questo inizio di campionato dopo l’esordio e l’esplosione nella scorsa stagione e con le sue parate sta regalando diversi punti in classifica ai rossoneri. Anche domenica contro il Pescara, nonostante qualche incertezza in alcune situazioni, Gigio è stato ancora una volta decisivo e ha permesso al Milan di vincere grazie ad una bellissima parata su Memushaj a metà ripresa.

PARATE DECISIVE - Secondo Tuttosport in edicola questa mattina, questa non è stata la prima volta in questa stagione che Donnarumma porta punti alla classifica rossonera: nella prima gara dell’anno contro il Torino, per esempio, il portierone ha parato nel finale un rigore a Belotti e ha permesso alla formazione di Montella di vincere 3-2. Anche nel match casalingo contro il Sassuolo, con il Milan in vantaggio 4-3, Gigio ha salvato la porta milanista con un grande intervento su Politano. Donnarumma è stato poi decisivo con le sue parate anche nella gare contro Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Juventus (meravigliosa la parata nel finale su Khedira), regalando in tutto almeno 8 punti ai rossoneri.

RECORD - In questo avvio di campionato, l’estremo difensore milanista è riuscito poi a mantenere la porta inviolata per 5 volte, impresa che in Italia non è riuscita a nessuno, nemmeno a Buffon e alla capolista Juventus. Questo record non è stato superato da nessuno nei cinque maggiori campionati europei, dove Gigio condivide il primato con grandi portieri come Neuer (Bayern Monaco), Cortois (Chelsea) e Oblak (Atletico Madrid), oltre a Cardinale (Nizza) e Areola (PSG).