28 ottobre 1984-28 ottobre 2014: vola ancora per noi, Mark Hateley! 30 anni fa lo storico gol nel derby

30 anni fa, esattamente nel momento in cui esce questo articolo, Mark Hateley entrava nella leggenda del Milan con il suo gol più bello ed importante. Era il 28 ottobre 1984, era un pomeriggio di sole in quel di San Siro dove si giocava il derby della madonnina valido per la settima giornata di campionato. Il Milan di Nils Liedholm, dopo le montagne russe della Serie B, non vinceva un derby da ben 6 anni e la voglia del popolo rossonero di tornare a primeggiare in città era tanta, tantissima. Il “Barone” mandò in campo questo undici iniziale: Terraneo, Baresi II, F. Galli, Battistini, Di Bartolomei, Tassotti, Verza, Wilkins, Hateley, Evani, Virdis. L’Inter di Castagner, contestato insieme a Collovati ad inizio partita con il celeberrimo striscione: “Collovati-Castagner, Dio fa gli infami e poi li accoppia”, rispose con Zenga, Bergomi, Baresi I, Mandorlini, Collovati, Bini, Causio, Sabato, Altobelli, Brady, Rummenigge. Sulla carta, l’Inter sembrava più forte ma quel giorno no.
BOTTA E RISPOSTA – Le grandi aspettative del Milan venivano ridimensionate dopo soli 10 minuti dal gol neroazzurro: Rummeneigge andava via sulla fascia destra e crossava in mezzo dove Altobelli, libero da marcature, trovava la facile deviazione alle spalle di Terraneo. Battistini soffriva non poco i movimenti del panzer tedesco e dopo 32 minuti Liedholm azzecca la mossa inserendo Icardi al posto dello stesso Battistini che non era al massimo della forma. Li, il centrocampo e la difesa milaniste prendono più vigore e anche le manovre offensive risultato più efficaci e così, al 33’, Di Bartolomei sfruttava al meglio una sponda aerea di Virdis battendo Zenga per il pareggio. La partita cambia, con i rossoneri che premono a caccia del raddoppio ma il primo tempo finisce 1-1.
NELLA LEGGENDA – Le due squadre rientrano in campo con la voglia di vincere ma c’è un’aria strana che si respira a San Siro, secondo molti dei presenti quel giorno: “Vince il Milan”. E’ il 18’ della ripresa quando su un tentativo di ripartenza di Altobelli, Baresi (con un insolito numero 2 sulle spalle) gli ruba il pallone che viene raccolto sulla desta da Virdis. L’attaccante butta uno sguardo in mezzo e pennella un cross preciso sul quale Mark “Attila” Hateley prende il tempo a Collovati saltandogli letteralmente sopra la testa ed incorna con potenza e precisione. Il pallone si insacca alla sinistra di Zenga il cui volo è reso inutile dalla traiettoria perfetta della frustata del centravanti inglese. Un gol che, alla fine, regalerà la vittoria ai rossoneri e che fa entrare Hateley definitivamente nei cuori dei tifosi del Milan. Oggi come allora, le immagini di quella rete generano ancora emozioni.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati