I pro ed i contro di Mario Balotelli

I pro ed i contro di Mario Balotelli  MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 3 agosto 2011, 16:15La chiave tattica
di Jacopo Galvani

Oggi analizzeremo un altro nome di mercato avvicinato agli amati rossoneri di Milano: Mario Balotelli. Valore reale di mercato dai 18 ai 25 milioni di Euro. Prezzo richiesto dal Manchester City è dai 30 ai 35 milioni di Euro. Ruolo: punta centrale od attaccante esterno. Mario nasce a Palermo il 12 Agosto del 1990 da genitori ghanesi che lo abbandonano in uno ospedale bresciano quando è ancora in fasce, successivamente all’età di 2 anni viene adottato da genitori bresciani. Mario all’età di 18 anni diventa ufficialmente cittadino italiano, decidendo fra l’altro, di difendere i colori della nazionale italiana.
Pro
Calciatore giovane, infatti non ha ancora compiuto 21 anni, è italiano ed all’età di 18 anni è stato considerato uno dei giocatori under 23 più forti al mondo. Fisico possente, infatti è alto 189 cm e pesa all’incirca 88 kg. Forte di testa, piede naturale destro ma ugualmente bravo anche con il sinistro. Lunghe falcate gli permettono una buona progressione, fisico resistente che gli permette anche molto lavoro in fase di copertura, abile nel dribbling e nei calci piazzati. La sua duttilità tattica gli permetterebbe di essere un vice Ibrahimovic o l’alternativa di Alexandre Pato o Robinho. Pensando ad un modulo a 3 punte Balotelli potrebbe tranquillamente ricoprire il ruolo di esterno destro o sinistro e formare così un trio incredibile con appunto Pato e Ibrahimovic. La forte personalità di Balotelli potrebbe spronare quella di Pato.
Contro
Come tutti i grandi talenti dotati di forte personalità, Mario Balotelli è un po’ pazzo o come direbbero gli inglesi “is crazy!”. La sua forte personalità potrebbe creare scompensi negli spogliatoi e potrebbe offuscare la stella Pato, che al contrario non è espansivo come lui e tende a sparire in momenti critici della stagione. Con lui la società deve essere severa e brava nell’oscurare le eventuali “Balotellate” in modo da proteggere il giocatore. Mario va accettato per quello che è, e come tutti i grandi talenti non va considerato come gli altri compagni perché lui è speciale. Se si decidesse di investire su un giovane come lui, non lo si deve lasciare in panchina, ma deve diventare un punto di riferimento, purtroppo il problema sarà Massimiliano Allegri poco propenso a cambiare modulo, quindi si rischia di bruciare una delle due giovani stelle, perché uno fra Mario e Pato, dovrebbe accomodarsi in panchina vista la giusta intoccabilità di Ibrahimovic.
Condizioni perché possa accasarsi in maglia rossonera sono le seguenti: operazione stile Ibrahimovic, quindi arrivo in prestito gratuito con pagamento dilazionato in 3 anni pagabili dal 2012 e con costo dell’operazione intorno ai 20 milioni di Euro.