Oddo al Milan Futuro, dieci partite per una salvezza tosta. Come funzionano i playout in Serie C? I dettagli

Oddo al Milan Futuro, dieci partite per una salvezza tosta. Come funzionano i playout in Serie C? I dettagliMilanNews.it
© foto di Ufficio Stampa AC MILAN
Oggi alle 14:20MILAN FUTURO
di Manuel Del Vecchio

Massimo Oddo è il nuovo allenatore del Milan Futuro: ha firmato il contratto, manca solo l'annuncio ufficiale. Per Bonera fatale la sconfitta in rimonta contro il Pescara rimediata ieri pomeriggio. Oddo eredita un Milan Futuro terzultimo in classifica a 22 punti, distante otto lunghezze da una salvezza diretta. Il nuovo allenatore avrà solo dieci partite, cinque in casa e cinque in trasferta, per evitare lo spettro retrocessione. Verosimilmente i rossoneri rimarranno invischiati nei playout, che in Serie C funzionano in modo particolare.

COME FUNZIONANO I PLAYOUT
I playout coinvolgeranno 4 squadre per ogni girone, ovvero quelle classificate dal 19° al 16° posto. Gli incroci opporranno le penultime alle quintultime e le terzultime con le quartultime. Saranno scontri ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Al termine della doppia sfida la squadra sconfitta retrocederà, l’altra sarà salva. In caso di parità dopo la doppia sfida rimane in Serie C la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare.

C’è una specifica: non tutti i playout sono sicuri di essere giocati. Se tra penultima e quintultima ci sono più di 8 punti di distacco al termine della stagione regolare la penultima sarà direttamente retrocessa. Lo stesso vale per le distanze tra quartultima e terzultima: se superiore agli 8 punti la terzultima retrocede direttamente.

LA CLASSIFICA DI SERIE C, GIRONE B
Virtus Entella 61
Ternana 57 (-2 punti)
Torres 56
Vis Pesaro 50
Pescara 50
Pianese 44
Arezzo 40*
Pineto 39
Rimini 37 (-2 punti)*
Gubbio 34
Pontedera 33
Campobasso 33
Ascoli 33
Carpi 32
Lucchese 30
Perugia 29
SPAL 24 (-3 punti)
Milan Futuro 22
Sestri Levante 20
Legnago Salus 19

*una gara in meno

LE PROSSIME PARTITE DEL MILAN FUTURO
Legnago Salus (A), Perugia (H), Pineto (A), Pontedera (H), Arezzo (A), Campobasso (H), Sestri Levante (A), Ternana (H), Gubbio (A), Vis Pesaro (H).
H: in casa
A: in trasferta

Gli scontri diretti contro Legnago Salus, Perugia e Sestri Levante diranno molto del destino del Milan Futuro. Se la stagione finisse oggi i rossoneri (terzultimi) disputerebbero il playout contro la SPAL (quartultimi), con la prima partita in casa e la seconda in trasferta.