Il DOSSIER di Carlo Nesti sui favori e torti arbitrali del Milan
Premetto che, per “cultura sportiva” personale, sono contrario alla “psicosi della moviola”. Non voglio dire che gli episodi contestati, alla fine di una stagione, “si compensano”, perché, se una squadra subisce un errore arbitrale nel momento decisivo del torneo, è chiaro che non lo vedrà mai più indennizzato.Voglio dire, piuttosto, che è assurdo ridurre l’analisi di una partita a pochi attimi, dimenticando se quella squadra ha giocato meglio, o peggio, dell’altra. Questo “dossier”, realizzato da Massimo Fiandrino, tiene conto di tutte le occasioni in cui, secondo “La Gazzetta dello Sport” e “Gazzetta.it”, Juventus e Milan sono state avvantaggiate, o danneggiate, dalle valutazioni delle quaterne arbitrali. Si tratta, comunque, di uno “studio” soggettivo, perché i colleghi della “rosea” hanno adottato, legittimamente, la loro “discrezionalità”, nel giudicare se un episodio dovesse essere menzionato, e come dovesse essere interpretato. L’equilibrio, in classifica, fra Juventus e Milan, è rispecchiato anche da quanto risulta.I bianconeri, infatti, hanno tutte le ragioni di domandarsi come è possibile che, come squadra dotata del terzo “possesso palla” della Serie A, abbiano beneficiato solo di 1 rigore. I rossoneri, viceversa, hanno tutte le ragioni di domandarsi perché, in 9 occasioni, siano stati costretti a subire decisioni contrarie, laddove per “favori” o “torti” si intendono sempre “sbagli” in buona fede. A CURA DI MASSIMO FIANDRINO PER IL NESTI CHANNEL: www.carlonesti.it
MILAN
RIGORI FISCHIATI A FAVORE: 6
RIGORI FISCHIATI CONTRO: 1
CONTESTAZIONI SU GOL E RIGORI
“FAVORI”: 6
“TORTI”: 9
CONTESTAZIONI SU ALTRI EPISODI
“FAVORI”: 3
“TORTI”: 4
“FAVORI” SU GOL E RIGORI
Lecce-Milan 3-4 – Peruzzo – Da annullare il 2-3 di Boateng, in quanto, sul suo tiro, Aquilani, che si abbassa per far passare la palla, è in fuorigioco attivo.
Roma-Milan 2-3 – Damato – Ibrahimovic segna l’1-3 con un piede in fuorigioco.
Bologna-Milan 2-2 – Rocchi – Su punizione di Diamanti, Seedorf, allarga il braccio, e colpisce la palla: era rigore netto.
Bologna-Milan 2-2 – Rocchi – Fuorigioco di Pato non ravvisato. Nella stessa azione, un calcetto di Raggi fa cadere Ibrahimovic, che accentua la caduta: viene concesso il rigore.
Novara-Milan 0-2 – De Marco – Sul secondo gol del Milan, l’arbitro giudica involontario un fallo di Nocerino.
Lazio-Milan 2-0 – Damato – Thiago Silva, sulla linea dell’area, si ferma, e Radu gli sbatte addosso: l’ostruzione del milanista impedisce al laziale di proseguire l’azione.
“TORTI” SU GOL E RIGORI
Napoli-Milan 3-1 – Tagliavento – Su cross di Nocerino, la palla colpisce il braccio largo di Cannavaro.
Lecce-Milan 3-4 – Peruzzo – Doppio errore, conteggiato singolarmente. Concesso un rigore al Lecce, con Corvia che si getta a terra, prima di essere toccato da Abbiati. Non c’è il calcio d’angolo, che porta al rigore per il Lecce.
Fiorentina-Milan 0-0 – Mazzoleni – Behrami tocca con un pugno la palla, impedendo la giocata a Ibrahimovic, ma l’intervento viene giudicato involontario.
Fiorentina-Milan 0-0 – Mazzoleni – Ibrahimovic serve Seedorf, che segna, tenuto in posizione regolare da 2 difensori, ma l’assistente segnala un fuorigioco inesistente
Fiorentina-Milan 0-0 – Mazzoleni – Ingenua trattenuta di Nastasic su Pato, che meritava il rigore.
Bologna-Milan 2-2 – Rocchi – Mudingayi scalcia, e spinge alle spalle Aquilani, che crolla a terra: era rigore netto.
Bologna-Milan 2-2 – Rocchi – Morleo allarga le braccia per impedire il cross di Ibrahimovic: era rigore netto.
Lazio-Milan 2-0 – Damato – El Shaarawy prova la percussione, ma Dias colpisce la palla con la mano. L’arbitro prima concede il rigore, ma poi, su segnalazione dell’assistente, cambia idea, credendo che il fallo di mano sia del milanista.
Milan-Napoli 0-0 – Rizzoli – Gargano non si frena, e colpisce Robinho, nei pressi della linea di fondo: rigore possibile.
“FAVORI” SU ALTRI EPISODI
Milan-Cesena 1-0 – Giannoccaro - Entrata pericolosa di Taiwo su Guana: il difensore era già stato ammonito, ma viene graziato. Allegri lo sostituisce con Zambrotta.
Milan-Cesena 1-0 – Giannoccaro – Yepes rischia il cartellino rosso, quando ferma fallosamente Eder, lanciato a rete.
Milan-Catania 4-0 – Gervasoni – Viene graziato Ambrosini, che era stato ammonito, troppo presto, in precedenza.
“TORTI” SU ALTRI EPISODI
Napoli-Milan 3-1 – Tagliavento - Inler entra con violenza su Cassano, ma non viene punito.
Napoli-Milan 3-1 – Tagliavento – Viene sanzionato un fallo su Aquilani, impedendo la prosecuzione di un’azione pericolosa, con assist di Cassano per Pato. L’arbitro si scusa con i rossoneri.
Roma-Milan 2-3 – Damato – Manata in faccia di De Rossi a Robinho: meritava almeno il cartellino giallo.
Milan-Napoli 0-0 – Giusta l’espulsione di Ibrahimovic, ma, nello stesso episodio, Aronica colpisce, con un buffetto, Nocerino: da prova tv.
EPISODI CONTROVERSI
Roma-Milan 2-3 – Damato – Boateng insulta, apparentemente, l’assistente, e non accade nulla. Viene sostituito da Emanuelson. Boateng dice ancora qualcosa (negli spogliatoi spiegherà che gli insulti erano per Burdisso), e va a sedersi in panchina. Qui lo raggiunge Damato, e lo espelle. Se la terna avesse udito l’insulto, con Boateng ancora in campo, non sarebbe stata possibile la sostituzione. Ma, quando Emanuelson mette i piedi in campo, Boateng è da considerarsi sostituito. Il cartellino rosso, perciò, non lascia in inferiorità numerica il Milan.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati