Milan-Inter, dati e curiosità: rossoneri squadra con la più alta media gol in questa Coppa Italia

Milan-Inter, dati e curiosità: rossoneri squadra con la più alta media gol in questa Coppa ItaliaMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 15:10News
di Niccolò Crespi
fonte Dati Opta

Ormai ci si fa di derby come, da bambini, ci si faceva di figurine Panini. L’Inter di Simone Inzaghi arrivò a vincerne addirittura sei di fila. Poi, improvvisa, la riscossa portoghese: in campionato, 2-1 all’andata con Paulo Fonseca e 1-1 al ritorno con Sergio Conceiçao; in mezzo, sempre con "Sergiao", il 3-2 in rimonta di Riad, il 6 gennaio, nella Supercoppa. La qual cosa, per lo sgangherato Diavolo di questo scorcio, significa due successi e un pari nelle ultime tre uscite. 

Milan-Inter, le statistiche

Secondo i dati OPTA sugli Expected Points, l’Inter è la squadra che avrebbe dovuto raccogliere più punti in Serie A, confermandosi al vertice. A sorpresa, il Milan risulta al terzo posto in questa speciale classifica, nonostante nella realtà sia più lontano dalle prime posizioni.

Milan e Inter hanno otto precedenti nella fase a eliminazione diretta di Coppa Italia prima della finale ed entrambe hanno superato il turno in quattro occasioni (la più recente a favore dei nerazzurri nel 2021/22, in semifinale)

Inoltre, Il Milan è la squadra con la più alta media gol in questa Coppa Italia: 4.5, per un totale di nove centri; l’ultima edizione in cui i rossoneri hanno realizzato più reti è stata il 2015/16, quando toccarono quota 15. Quella fu anche la precedente occasione in cui i rossoneri hanno disputato un singolo torneo con due allenatori differenti (Sinisa Mihajlovic e Cristian Brocchi nella finale persa contro la Juventus).