Che abbaglio su Conte. Un modo per rimediare c’è. Il dibattito accende i tifosi…

Che abbaglio su Conte. Un modo per rimediare c’è. Il dibattito accende i tifosi…MilanNews.it
Oggi alle 00:00Editoriale
di Antonio Vitiello

Non resta che…la Coppa Italia. Vedere il Milan fuori da qualsiasi obiettivo in campionato è abbastanza deprimente, ma per fortuna che c’è l’appuntamento del 14 maggio a dare un po' di brio a questo finale di stagione. Contro il Bologna il Diavolo si gioca tutto: il secondo trofeo stagionale e soprattutto il pass per l’Europa League. Se il Milan dovesse finire con 2 trofei e il rientro in Europa dalla porta secondaria, non salverebbe la stagione ma la renderebbe meno amara. Per un club come il Milan chiudere al nono posto è umiliante, oltre che fallimentare dal punto di vista degli obiettivi sportivi e finanziari. Però è vero che vincere le coppe renderebbe l’annata meno dolorosa, il Milan metterebbe una pezza a un campionato disastroso. Ma i bilanci li faremo dal 15 maggio, ci sarà tempo per discutere di questo. Si creerà il dibattito tra chi sarà contento e chi no, ma prima bisogna vincere contro il Bologna.

Ciò che proprio non va giù è come sia stato possibile non prendere Antonio Conte l’estate scorsa. L’allenatore del Napoli è primo in classifica a 4 giornate dalla fine e ha la possibilità concreta di vincere lo scudetto.

Ecco cosa diceva Zlatan Ibrahimovic di Conte nel giorno della presentazione di Fonseca, a giugno scorso: “Conte? Con tutto il rispetto per lui, ma non è quello che cercavamo. Volevamo un allenatore non un manager”. Conte sarebbe venuto volentieri al Milan, anzi, è rimasto in attesa di una chiamata che non c’è mai stata. Niente, nemmeno l’idea di andare a prenderlo. Un abbaglio clamoroso della dirigenza del Milan, che ha sottovalutato il ruolo dell’allenatore. Forse si pensava di entrare nei primi quattro posti con tranquillità, ma la mancata ambizione di vincere si è ritorta contro.

Un modo per rimediare c’è, per l’anno prossimo bisogna affidarsi ad un grande allenatore. Il Diavolo deve puntare deciso su un tecnico esperto. Per dimenticare questa stagione pessima bisogna reagire in sede di mercato con acquisti mirati, un direttore sportivo preparato e un allenatore vincete.

Cardinale, Ibra e Furlani lo faranno?