Tournée soddisfacente e sprazzi di "FonsecaBall": Milan, che la stagione abbia inizio

Tournée soddisfacente e sprazzi di "FonsecaBall": Milan, che la stagione abbia inizioMilanNews.it
mercoledì 7 agosto 2024, 18:00Podcast MN
di Lorenzo De Angelis

Nella notte si è conclusa la più che soddisfacente tournée americana del Milan, che ha visto la formazione di Paulo Fonseca imporsi su avversari del calibro di Manchester City, Real Madrid e per ultimo Barcellona nel Soccer Champions Tour.

A differenza di Cristoforo Colombo, l’allenatore portoghese è andato alla conquista dell’America, non alla semplice scoperta, regalando pillole di quello che è e sarà il “FonsecaBall”.

Partenza dal basso, uscite pulite, possesso dominante, pressing asfissiante e recupero palla. Sono queste le cose sulle quali Fonseca ha lavorato, tanto, ed a questo punto potremmo dire anche bene, nel corso di questo periodo di preparazione negli States, con la squadra che ha a sua volta risposto presente e positivamente alla mole di lavoro alla quale è stata sottoposta. 

Fonseca torna dunque in Italia con tanti spunti interessanti sui quali continuare a lavorare, su tutti l’intenzione di dominare sempre e comunque il gioco, qualsiasi sia l’avversario. E l’impressione è che se lo si è riuscito a fare con una squadra tutto sommato sperimentale, considerate le tante assenze, figuriamoci con la rosa al completo. 

Messi a tacere, almeno per il momento, i più scettici, il Milan avrà ora il Monza per completare nel migliore dei modi questo ciclo di amichevoli estive, per poi dedicarsi interamente all’esordio in campionato contro il Torino, nell’attesa di altri colpi con i quali andare a completare e rinforzare ulteriormente la rosa. 

Se i presupposti sono questi, chi scrive pensa che quella che si appresta ad iniziare potrebbe essere una stagione all’insegna del divertimento, e del FonsecaBall, per il Milan, ma guai a montarsi la testa prima del tempo, perché c’è ancora tanto su cui lavorare e bisogna farlo bene, sfruttando al massimo il tempo a disposizione, perché come detto dallo stesso Fonseca nel corso della sua conferenza stampa di presentazione, La fretta è nemica della perfezione”, ed il Milan punta a quello.

CLICCA SUL BANNER PER ASCOLTARE IL PODCAST DI MILANNEWS.IT