E ora che fare col Bologna? Ampio turnover? Chi può riposare e chi può giocare

E ora che fare col Bologna? Ampio turnover? Chi può riposare e chi può giocareMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 13 aprile 2023, 14:00Primo Piano
di Antonello Gioia

Andando avanti in Champions League, ad un certo punto della stagione si arriva sempre al seguente annoso dilemma: fare turnover in campionato per far riposare i migliori in vista delle gare europee o procedere sempre con il solito 11? Cominciare con i titolari per poi farli rifiatare nel secondo tempo sperando che la partita di campionato sia indirizzata?



Due priorità
Pioli dovrà fare i conti con il sopracitato problema nel corso di questi due giorni che precedono il match contro il Bologna in programma per sabato alle 15:00 al "Dall'Ara". La gara contro i felsinei, infatti, si giocherà a due giorni di quella di San Siro contro il Napoli e a tre giorni da quella di ritorno al "Maradona" contro il Napoli, assolutamente decisiva per il passaggio alle semifinali di Champions League. Anche il campionato, però, ha le sue priorità: il Milan, d'altronde, ha bisogno di punti per restare nei primi quattro posti, soprattutto dopo averne persi parecchi tra marzo e l'ultima partita contro l'Empoli.

Grande rivoluzione?
Cosa fare, dunque, al "Dall'Ara"? Ragionando sulla carta con ordine. Maignan è intoccabile e giocherà. Calabria potrebbe riposare lasciando spazio ad uno tra Florenzi e il recuperato Kalulu. Praticamente scontata la staffetta tra Kjaer, che andrà in panchina, e Thiaw; al suo fianco potrebbe essere confermato ancora Tomori. Theo Hernandez non ha un sostituto all'altezza e giocherà titolare: possibile per lui qualche minuto di riposo nella ripresa, eventualmente. A centrocampo sicuro Krunic, che ha riposato contro l'Empoli, mentre avrebbe bisogno di qualche minuto di riposo Tonali: al suo posto spazio a Pobega? Davanti i dubbi maggiori, aumentati dopo la prestazione pessima di Rebic e Origi con l'Empoli: Giroud e Leao dall'inizio o a gara in corso con un'altra chance per il croato e per il belga? Brahim è in forza e dovrebbe partire dal 1' nel ruolo di trequartista al posto di Bennacer. A destra probabile lo spazio da titolare per Saelemakers.