I Viola si affidano al Gila per la rinascita

I Viola si affidano al Gila per la rinascitaMilanNews.it
© foto di Giacomo Morini
mercoledì 24 febbraio 2010, 10:00L'avversario al microscopio
di Vincenzo Vasta

Finalmente si gioca Fiorentina-Milan. Questo atteso match, che potrà dire tanto sul prossimo futuro dei rossoneri, in chiave scudetto, è stato nelle settimane scorse insieme alla gara di Coppa Italia con l’Udinese, oggetto di diverse contestazioni, da parte dell’Inter.
La formazione Viola, staziona fuori dalla zona Champions, a quota 34 punti, 14 in meno del Milan.
Il “Franchi” di Firenze, è un vero porta fortuna per la squadra di casa, che lì ha collezionato 22 punti segnando ben 16 reti. Poco peggio il bottino in trasferta, dove invece hanno totalizzato 14 goal.
Buone anche le statistiche della difesa: 28 goal subiti. Merito di tutto ciò, va principalmente a Sebastian Frey, grande portiere e capitano della squadra.
Il miglior realizzatore del club viola è Alberto Gilardino, grande ex del match, che ha siglato ben 10 reti.
Altro giocatore davvero temibile, è sicuramente Jovetic. Fantasista di sicuro avvenire, è andato a segno solo 4 volte in campionato anche a causa di diversi infortuni che lo hanno tenuto fuori dai campi di gioco per diverse settimane.

“Jo Jo”, così soprannominato, è uno spauracchio per tutte le difese visto la sua imprevedibilità e la notevole rapidità nei movimenti.
Prezzo pregiato della squadra gigliata, è  il cileno Vargas, trasformato da terzino ad ala sinistra, ha siglato una rete importante contro il Livorno. Il numero 6 viola, ha anche una grande capacità di assistere i compagni. Sono sei infatti i suoi passaggi decisivi che hanno portato i compagni in rete.
La squadra, aldilà delle ultime settimane, dove ha stentato parecchio, ha sempre prodotto un ottimo calcio che contraddistingue le squadre di Prandelli. Non a caso, la Fiorentina è la squadra che tira più volte nello specchio della porta, portandosi davanti anche all’Inter capolista.
Magro il bottino di quest’anno con le grandi: sconfitta con Inter e Roma, ed un pareggio con la Juventus. Il risultato più roboante è la vittoria con il Siena, nel derby toscano, per 5-1.