Samp e la caccia all'Europa

Samp e la caccia all'EuropaMilanNews.it
© foto di Filippo Gabutti
domenica 18 aprile 2010, 10:00L'avversario al microscopio
di Vincenzo Vasta

Cancellate o quasi, le ultime speranza scudetto, i rossoneri si rituffano in campionato nella sfida contro la Sampdoria. I blucerchiati, mai battuti in casa, sono alla ricerca di punti che vorrebbero dire quarto posto e Champions League. Il Milan, dal canto suo, ci tiene a fare bella figura dopo un andamento un po’ altalenante. La Samp, al “Marassi” ha totalizzato ben 36 punti dei 54 fin ora collezionati, segnando ben 26 reti. La squadra di Gigi Del Neri, ha però un brutto record. Quello delle espulsioni. Ben 8, fino al momento, sono infatti i cartellini rossi sventolati in faccia ai giocatori blucerchiati.


Veniamo ora, ai giocatori da tenere maggiormente in considerazione. Il pericolo numero uno, si chiama Antonio Cassano, talento discusso anche in chiave nazionale, dopo un periodo di appannamento è tornato ad illuminare la Samp con goal e numeri funambolici. Accanto a lui, i blucerchiati possono contare su Giampaolo Pazzini, miglior marcatore, con 14 gol all’attivo. Nella zona mediano del campo, spicca il capitano Angelo Palombo, affiancato spesso dal giovane Poli. La difesa, orfana di Gastaldello squalificato, può contare comunque su una coppia centrale ben affiatata: Lucchini-Rossi. Tra i pali, una conoscenza rossonera, Marco Storari, autore di un pregevole squarcio di stagione a Genova.
All’andata, i rossoneri si imposero per 3-0, in una partita letteralmente dominata dai ragazzi di Leonardo. Oggi di certo, non sarà la stessa storia.