Atletico Madrid-Milan: precedenti e statistiche delle due squadre

Atletico Madrid-Milan: precedenti e statistiche delle due squadreMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 11 marzo 2014, 10:00News
di Valentino Cesarini

Servirà un impresa da Milan per avere la meglio sull’Atletico Madrid, squadra spagnola e prossima avversaria dei rossoneri. Al Vicente Calderon, si gioca infatti il ritorno degli ottavi di finale di Champions…all’andata bastò un guizzo nel finale di Diego Costa a regalare il successo ai colchoneros.

L’Atletico Madrid in casa, specialmente in Champions League, viaggia ad un ritmo impressionante, perché su tre gare del girone, sono arrivate altrettante vittorie, con ben 9 goal segnati ed uno solo subito. Sono caduti, in ordine di tempo: Zenit (3-1), Austria Vienna (4-0) e Porto (2-0). Gli spagnoli hanno vinto il loro girone, frutto anche dei successi esterni sui campi di Porto e Vienna e del pari in Russia.

Anche in campionato i numeri casalinghi sono tutti a favore degli spagnoli. Infatti su 15 gare sono arrivate 12 vittorie e 3 pareggi (contro Real e Barcellona, più il Siviglia) con 47 reti segnate e solamente 11 subite. In Coppa del Re, dopo le vittorie contro Sant Andreu, Valencia ed Athletic Bilbao è arrivato il KO contro i cugini del Real, mentre nell’andata della Supercoppa l’Atletico fermò il Barcellona 1-1, prima di pareggiare (senza reti) al Camp Nou.

Ricapitolando in totale, l’Atletico in casa ha giocato 23 gare, vincendo in 18 occasioni, pareggiando in 4 e perdendo solamente una volta; i ragazzi di Simeone hanno segnato 62 goal contro i 14 subiti.

Capocannoniere della squadra in Europa è Digo Costa con 5 reti, seguito a 3 da Raul Garcia.

Fra le due squadre, esclusa la gara d’andata ci sono stati solamente 3 precedenti, con due vittorie del Milan ed un successo spagnolo.

La prima sfida avvenne nel 1970, quando la squadra di Nereo Rocco si arrese di misura (1-0). Ben 21 anni dopo, ovvero l’11 settembre 1991, in occasione del Trofeo Villa de Madrid, le due squadre si rincrociarono. I rossoneri, allenati da Fabio Capello, si imposero 11-10 dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari si chiusero sul punteggio di 1-1 con le reti di Massaro e Rodax; nel finale venne annullato anche un goal ad Albertini.

L’ultima volte che le due squadre si sono affrontate, risale al 12 agosto del 2006. In quella circostanza si festeggiava il Trofeo Teresa Herrera (si giocò a La Coruna), sotto forma di quadrangolare. La semifinale mise di fronte Milan ed Atletico. I rossoneri, grazie ad una rete in mischia di Ambrosini ad inizio ripresa, ebbero la meglio sugli spagnoli. Di questa ultima sfida, solamente Daniele Bonera e Ricky Kakà, sono attualmente giocatori del Milan, mentre Seedorf in quella amichevole non scese in campo, ma faceva parte della rosa.

 

LE SFIDE FRA MILAN-ATLETICO MADRID

 

12 AGOSTO 2006 AMICHEVOLE: ATLETICO MADRID-MILAN 0-1 (Ambrosini)

11 SETTEMBRE 1991 AMICHEVOLE: ATLETICO MADRID-MILAN 10-11 d.c.r (Massaro)

1970 AMICHEVOLE: ATLETICO MADRID-MILAN 1-0