È la seconda volta che Parma-Milan si gioca alla seconda di campionato: l'ultima volta finì 4-5

È la seconda volta che Parma-Milan si gioca alla seconda di campionato: l'ultima volta finì 4-5 MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 22 agosto 2024, 11:30News
di Lorenzo De Angelis

Parma – Milan: i precedenti in Serie A disputati in Emilia-Romagna 

Il Milan di Fonseca dopo il mezzo passo falso all’esordio contro il Torino è chiamato alla prima trasferta stagionale. Sabato alle 18.30 i rossoneri saranno impegnati sul difficile campo del Parma, che vorrà fare bella figura davanti ai propri tifosi nella prima casalinga.  

Sarà la sfida numero 28 che si giocherà in Emilia-Romagna nella massima serie. Il bilancio sorride ai rossoneri che hanno vinto in 12 occasioni, contro gli 8 successi del Parma e i 7 pareggi. Trentaquattro i goal segnati dal Milan, contro i 31 dei ducali. 

La prima sfida nella massima serie risale al 20 gennaio 1991 e il Parma di Nevio Scala si impose per 2 a 0 grazie a una doppietta di Alessandro Melli nella prima mezzora.  

Il 29 novembre 1998 il Milan di Zaccheroni venne umiliato con un netto 4 a 0, anche se a fine stagione i rossoneri riuscirono a vincere lo Scudetto nella gara di Perugia. La gara del Tardini fu a senso unico con i ducali che trovarono la via della rete due volte con Crespo, una con Chiesa e una con Boghossian, mentre i rossoneri calciarono solamente una volta nello specchio della porta. 

L’ultimo incontro fra le due squadre risale al 10 aprile 2021 e i rossoneri vinsero 3 a 1 grazie ai goal di Rebic, Kessie e Leao con il momentaneo 2 a 1 firmato da Gagliolo. Fu anche la partita del rosso diretto a Ibrahimovic per una frase male interpretata dall’arbitro Maresca. 

L’ultimo match finito in pareggio è datato 20 aprile 2019. Il Milan di Gattuso passò in vantaggio con Castillejo, ma a tre minuti dal termine Bruno Alves trovò il goal del pareggio. 

Una sfida che rimarrà impressa nella mente dei tifosi rossoneri e appassionati di calcio fu quella del 14 settembre 2014. Il match si chiuse 5-4 in favore dei rossoneri al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Apre Bonaventura a segno all’esordio con la maglia del Milan, pareggia Cassano; allungano Honda e Menez su rigore. Felipe fa 2 a 3 e subito dopo viene espulso Bonera. De Jong trova il 4 a 2, Lucarelli poco dopo fa 3 a 4. Nel finale, espulso Felipe, Menez si inventa il goal del 5 a 3, prima del clamoroso autogoal di De Sciglio che fissa il punteggio sul definitivo 5 a 4. 

Sarà la prima sfida che si gioca nel mese di agosto, mentre sarà la seconda volta che il match capita come seconda giornata. La prima volta fu nel 2014 quando il Milan si impose per 5 a 4 al termine di un match al cardiopalma. 

Valentino Cesarini