ESCLUSIVA MN - Compagnoni: "Occhio Milan, la Juve è più brillante. Su Ibra..."

ESCLUSIVA MN - Compagnoni: "Occhio Milan, la Juve è più brillante. Su Ibra..."MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 8 febbraio 2012, 16:00Esclusive MN
di Gaetano Mocciaro

In esclusiva per MilanNews Maurizio Compagnoni, giornalista di Sky ci dice la sua sul big match di Coppa Italia fra Milan e Juventus.

Maurizio Compagnoni, questa sera prestigiosa semifinale di Coppa Italia: Milan-Juventus

“Partita giusta per rilanciare la manifestazione. Sarà un bellissimo duello e il fatto che si sfidino in Coppa è uno spot importante”.

In Brasile chi vince la Coppa nazionale va in Libertadores. Non potrebbe essere un’idea anche in Italia assegnare un posto ai preliminari di Champions per la vincitrice della Tim Cup?

“Non è una cattiva idea ma si andrebbe a svilire il campionato che ha già perso un posto in Champions, passando da 4 a 3. Se uno dei 3 posti lo dessimo alla vincitrice della coppa ne risentirebbe l’interesse per la Serie A. certo, l’idea è tutt’altro che campata in aria e potrebbe essere buona ma, ripeto, magari ci si potrebbe pensare se e quando riconquisteremo i  4 posti per la Champions”.

Ci sono possibilità per ritornare nell’élite europea?

“Quest’anno stiamo andando bene, nel ranking stagionale paghiamo il cammino di Palermo e Roma ma le altre si stanno comportando benissimo . Le stesse Lazio e Udinese in Europa League hanno passato il turno. Magari bisognerebbe cercare di dare il massimo anche quando si è già qualificati, pensando che ogni risultato ha un peso nel ranking Uefa”. 

Tornando a MIlan-Juve, può questa sfida di Coppa influenzare il cammino anche in campionato?

“Credo di no, sono dell’idea che l’esito della Coppa Italia non influirà, sarà gara a sé”.

Chi vede meglio fra Milan e Juventus?

“È difficile, ho commentato la Juve a Bergamo e mi ha fatto grande impressione, ma anche il Milan col Cagliari lo stesso. Successivamente hanno fatto fatica ma è normale che ci siano alti e bassi. Più o meno atleticamente la Juve è più brillante anche perché il Milan sconta gli infortuni a centrocampo”.

Ibrahimovic meritava le 3 giornate di squalifica?

“Un giudizio a riguardo lo si può dare dopo il ricorso del Milan. Anche in passato ci sono state sanzioni di un certo tipo, ma potrebbe anche essere che venga ridotta la pena. Aspettiamo come va a finire”.

La squalifica potrebbe almeno permettere allo svedese di concentrarsi sugli impegni di Coppa, sia con Juventus che con Arsenal.

“È il lato positivo della vicenda, considerata la serie ravvicinata di impegni avere Ibrahimovic al top in queste sfide da dentro-fuori potrebbe essere una fortuna”.