Nuovi talenti crescono: El segna semper lu Ganz diventa capocannoniere, Sacchi elogia il vivaio rossonero

Nuovi talenti crescono: El segna semper lu Ganz diventa capocannoniere, Sacchi elogia il vivaio rossoneroMilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
giovedì 4 novembre 2010, 00:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

Mercoledì mattina il coordinatore delle Nazionali giovanili italiane Arrigo Sacchi, accompagnato dal suo collaboratore Maurizio Viscidi, ha fatto visita al centro sportivo Vismara. L’ex ct ed ex allenatore del Milan è stato ricevuto dal responsabile del vivaio, Filippo Galli, che ha introdotto l’incontro presentando la struttura e i progetti curati dalla struttura rossonera. Con lui, al tavolo di lavoro, Antonella Costa, Direttrice organizzativa delle giovanili, Silvio Broli, Responsabile dell’attivitá di Base e il preparatore di Milan Lab, Domenico Gualtieri. Arrigo Sacchi, che sta visitando in questo periodo i vivai dei principali club italiani, si è complimentato con il Milan per qualitá, attenzione e cura del settore giovanile e per gli importanti investimenti che la Societá rossonera sta facendo per migliorare il proprio vivaio. Durante i lavori, il coordinatore della Nazionali giovanili ha spiegato a tutto lo staff tecnico presente la filosofia alla base del nuovo corso intrapreso dalla FIGC e le linee guida da seguire per un corretto e proficuo lavoro a favore dei ragazzi. In particolare, grande attenzione è stata rivolta alla qualitá del gioco che ogni squadra dovrebbe esprimere in tutte le categorie per esaltare il talento e le qualitá dei singoli.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
7a Giornata, Girone B:
Milan - Portogruaro 3-0 (41' p.t e 38 s.t. Ganz, 4 s.t. Carmona)
Prossimo Turno: Albinoleffe - Milan, 6 Novembre

Il ritorno al Vismara porta bene: la Primavera batte 3-0 il fanalino di coda Portogruaro e prosegue il buon ruolino di marcia casalingo. Dopo il tonfo di Solbiate della prima giornata di campionato, i rossoneri hanno infatti conquistato tutti e tre i successi stagionali nelle mura amiche, mentre in trasferta hanno raccimolato due pareggi.
La settima giornata vede come protagonisti due novità stagionali: Simoneandrea Ganz e Adrià Carmona. Il figlio d'arte proveniente dagli Allievi ha siglato una doppietta che si somma alla tripletta di due settimane fa, diventando il capocannoniere della squadra, mentre l'ex Barca ha siglato il 2-0 provvisorio con un bolide da fuori area.
Nella ottava giornata i ragazzi di Stroppa affronteranno l'Albinoleffe fuori casa. Un match nel quale la Primavera dovrà assolutamente andare a sfatare il tabù trasferta per proseguire la risalita in classifica.

BERRETTI:
7a Giornata, Girone A:
Milan - Monza 0-2
Prossimo Turno: Riposo

Lo scontro diretto al vertice dice Monza: i brianzoli colgono un prezioso successo a Milano e decollano in classifica a +4 sui rossoneri. I ragazzi di Nunziata mantengono provvisoriamente la seconda piazza ma si devono guardare alle spalle da Como e Canavese a -3 ma con due gare in meno all'attivo. La prossima sfida contro la Pro Vercelli, che giungerà dopo la giornata di riposo, è fondamentale per mantenersi nella parte alta della classifica e non perdere il contatto dai biancorossi. Molto importante sarà registrare la fase difensiva: sono già 14 le reti subite dopo 7 giornate, terza peggior difesa del campionato dopo il Casale (17), undicesimo in classifica, e il fanalino di coda Alessandria (24).

ALLIEVI NAZIONALI:
6a Giornata, Girone B:
Atalanta - Milan rinviata al 17 Novembre
Prossimo turno: Milan - Montichiari, 7 Novembre

Nessun match nel passato weekend per i ragazzi di Beggi, visto il rinvio al 17 Novembre della sfida contro l'Atalanta, fermi per le qualificazioni per l'Europeo Under 17. Ha disputato invece il proprio match la capolista Brescia che ha ulteriormente allungato la propria striscia di vittorie a 6 consecutive. Nel fine settimana sfida casalinga contro il Montichiari, penultimo in classifica con soli 3 punti dopo tre gare.

ALLIEVI REGIONALI:
8a Giornata, Girone A:
Milan - Varese 3-0 (37' p.t, 30 s.t. Bende Bendè, 21' s.t. Longo)
Prossimo turno: Feralpisalò - Milan, 7 Novembre

Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Danesi che liquidano il Varese per tre reti a zero. Un ottimo cammino quello degli Allievi Regionali che hanno conquistato 6 vittorie, un pari (nel derby) e una sola sconfitta contro il Brescia nelle prime otto gare stagionali. Ad oscurare queste buone statistiche è ancora una volta la capolista Tritium, che sa solo vincere: 27 punti in 9 gare. Nel prossimo turno il Milan affronterà in trasferta il Feralpisalò, che ha finora conquistato 6 punti in 9 gare.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
7a Giornata, Girone B:
Milan - Atalanta 0-2
Prossimo Turno: Villacidrese - Milan, 7 Novembre

Si ferma alla settima giornata la cavalcata dei ragazzi allenati da Bertuzzo. I Giovanissimi Nazionali perdono partita e primato in classifica, uscendo sconfitti nel match casalingo contro l'Atalanta per 0-2. Dopo 6 vittorie di fila in altrettanti confronti, cade così l'imbattibilità e i cugini dell'Inter scappano a +3, mentre i bergamaschi si riavvicinano a -1. L'operazione riscatto passa già dalla prossima gara contro il fanalino di coda Villacidrese: un match da vincere in attesa del risultato di Atalanta - Inter, che potrebbe permettere il riaggancio ai rivali nerazzurri al primo posto.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
6a Giornata, Girone A:
Milan - Rodengo Saiano 2-0 (12'p.t. Soumah, 12' s.t. Vassallo)
Prossimo turno: Lumezzane - Milan, 7 Novembre

I ragazzi di Tumiatti infilano il poker: quarta vittoria consecutiva contro il Rodengo Saiano. Prosegue quindi la corsa dei Giovanissimi Regionali al terzo posto, dietro alla capolista Inter e al Brescia. La settima giornata propone la trasferta a Lumezzane, squadra che non ha ancora vinto, conquistando 2 punti in altrettanti pareggi dopo 5 giornate disputate.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
5a Giornata:
Lecco - Milan 0-5 (Llamas Acuna, Ronzio, 2 Modic, Hamadi)
Prossimo turno: Milan - Varese, 7 Novembre

L'unica squadra imbattuta resta quella di De Vecchi: lo 0-5 a Lecco regala il quinto hurrah stagionale con l'ennesimo risultato rotondo. La differenza reti segna ora 23 reti fatte contro appena una subita. I Giovanissimi Regionali sono così sempre più saldi in classifica e possono affrontare con il favore del pronostico la sfida contro il Varese, quarto in classifica con 7 punti.

ESORDIENTI 1999:
6a Giornata:
Bresso Calcio - Milan 2-5 (Tsadjout, Di Nardo, Torrasi, Pizzato, Ferrario)
Prossimo turno: Milan - Masseroni Marchese, 6 Novembre

Dopo la prima caduta stagionale contro l'Alcione, i ragazzi di Morin riprendono immediatamente il loro cammino e vincono in trasferta contro il Bresso Calcio per 2-5. Salgono così a 5 le vittorie in stagione dopo 6 gare. Prossima sfida in casa contro il Masseroni Marchese.

ESORDIENTI 2000:
6a Giornata:
Milan - Garibaldina 8-3 (Parisio, Invernizzi, Negri, 2 Rodriguez, 2 Cogliati, Bellodi)
Prossimo Turno: Rozzano Calcio - Milan, 6 Novembre

Bella vittoria per gli Esordienti di Bianchessi che battono la Garibaldina per 8-3, cogliendo la terza vittoria stagionale. Sabato i rossoneri affronteranno fuori casa il Rozzano Calcio.

PULCINI 2001:
6a Giornata:
Milan - Accademia Internazionale 2-2 (Maldini, Preti)
Prossimo Turno: Bresso Calcio - Milan, 6 Novembre

Secondo pareggio consecutivo per i pulcini: dopo il 5-5 in trasferta con il Cimiano, i ragazzi di Valenti impattano sul 2-2 la sfida casalinga contro l'Accademia Internazionale. Nel weekend impegno in trasferta contro il Bresso Calcio.