Nuovi talenti crescono: Magic Box inventa, segna e conquista i tifosi

Nuovi talenti crescono: Magic Box inventa, segna e conquista i tifosiMilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
giovedì 2 dicembre 2010, 02:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

L'ultima settimana del settore giovanile del Milan è stata decisamente positiva: escludendo lo stop dei Giovanissimi Nazionali nel derby di categoria, sono giunte ben 8 vittorie su 9 gare. Il maltempo, oltre a condizionare l'unica sfida perduta, ha costretto gli Allievi Nazionali a rinviare il match contro il Renate.

Protagonista della settimana è indubbiamente lui, Simone Verdi: "Magic Box" ha segnato e ispirato il gol del secondo vantaggio, permettendo con le sue giocate il ritorno alla vittoria della Primavera, 3-2 sull'Udinese. Convocato da Daniele Zoratto per l'amichevole dell'Under 19 contro la Romania, l'attaccante si è ripetuto, siglando il gol del definitivo 3-1. Il talento cristallino del ragazzo di Broni è stato certificato anche dai lettori: con le vostre votazioni, conclusesi il 29 Novembre, Verdi ha conquistato la prima edizione dei Milannews Awards per la categoria giovani. Un riconoscimento che dimostra le potenzialità del calciatore classe 1992.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
11a Giornata, Girone B:
Milan - Udinese 3-2 (5'p.t. Verdi, 9' s.t. Ganz, 47' s.t. Pasini)
Prossimo Turno: Chievo - Milan, 4 Dicembre / Cittadella - Milan, 8 Dicembre (Quarti di finale andata Primavera Tim Cup)

Come detto in apertura, la squadra allenata da mister Stroppa ritrova i fondamentali 3 punti con una vittoria di misura all'ultimo respiro contro l'Udinese: il gol al fotofinish di Pasini permette un passo avanti importantissimo in classifica dopo tre sconfitte consecutive. Le capolista Atalanta e Varese restano lontane a +12, ma il Milan deve sempre recuperare la trasferta contro il Cagliari che si disputerà l'11 Dicembre. Un successo impreziosito dalle 5 chiamate del tecnico federale Zoratto che ha chiamato con se Beretta, Verdi, Ghiringhelli, De Sciglio e Calvano. Adesso i ragazzi della cantera rossonera affronteranno fuori casa il Chievo, nel tentativo di dare continuità a questo buon risultato e tentare la scalata verso la parte nobile della classifica. Stroppa non avrà probabilmente a disposizione Beretta, richiamato da Allegri per la carenza di attaccanti vista la contemporanea assenza di Pato e Inzaghi. Il giovane potrebbe rientrare tra i convocati per la sfida contro il Brescia e potrebbe dare fiato all'ariete titolare Zlatan Ibrahimovic. Oltre a Jack Calibro 9, la Primavera non potrà ovviamente contare su Novinic, infortunatosi nella gara contro il Pescara: l'operazione al ginocchio è andata bene ma i tempi di recupero, valutati in 5-6 mesi, impongono lo stop per l'intera stagione.

BERRETTI:
10a Giornata:
Milan - Villacidrese 5-0 (9'p.t. e 40' p.t. De Respinis, 27'p.t. e 15' s.t. Cogliati, 41' s.t. Fiamozzi)
Prossimo turno: Como - Milan, 4 Dicembre

La Berretti schianta la Villacidrese e si lancia verso lo scontro diretto contro il Como del prossimo weekend. Una vittoria esterna significherebbe sorpasso in vetta. I rossoneri sono infatti a quota 22 punti dopo 10 gare, uno in meno della compagine rivale.

ALLIEVI NAZIONALI:
10a Giornata, Girone B:
 Renate - Milan rinviata per impraticabilità del campo di gioco
Prossimo turno: Albinoleffe - Milan, 5 Dicembre

Il maltempo che ha imperversato nel passato weekend ha bloccato sul nascere la sfida degli Allievi Nazionali. Il Milan resta così a quota 19 lunghezze e attende di giocare la sfida contro l'Albinoleffe, in programma domenica.

ALLIEVI REGIONALI:
13a Giornata, Girone A:
Milan - Cremonese 3-0 (37' p.t. Petagna, 7's.t. Galbusera, 12's.t. Bende)
Prossimo turno: Milan - Rodengo Saiano, 5 Dicembre

Dopo il pari con il Monza, gli Allievi Regionali tornano al successo, battendo la Cremonese. Nonostante un cammino invidiabile, 30 punti in 13 gare, resta ancora a distanza di sicurezza la capolista Tritium, a punteggio pieno dopo 12 partite con 6 lunghezze di margine. L'occasione per riaprire i giochi è vicina: la prossima gara casalinga contro il Rodengo Saiano è l'ultimo passo di avvicinamento prima dello scontro diretto. Un motivo in più per strappare i tre punti in vista dell'ostico impegno del 12 Dicembre.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
11a Giornata, Girone B:
Inter - Milan 3-0
Prossimo Turno: Milan - Lumezzane, 5 Dicembre

Un derby condizionato dalle condizioni climatiche vede la vittoria dei cugini nerazzurri. Poteva essere l'occasione dell'aggancio in vetta ed invece i Giovanissimi Nazionali vedono staccarsi ancora di più l'Inter, che vola a +6 e continua a mantenere il proprio ruolino di marcia intatto con 11 vittorie in altrettante gare. Per i rossoneri è invece il secondo tonfo stagionale, che permette all'Atalanta, terza in graduatoria, di riavvicinarsi a -1. Il match con il Lumezzane richiede una immediata inversione di tendenza per proseguire il buonissimo trend della squadra allenata da mister Bertuzzo.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
10a Giornata, Girone A:
Milan - Lecco 2-1 (22' Vassallo, 34's.t. Segre)
Prossimo turno: Inter - Milan, 6 Febbraio

I Giovanissimi Regionali chiudono il 2010 con una vittoria che allunga a 8 la striscia positiva: l'unica sconfitta risale alla seconda giornata quando il Brescia passò al Vismara per 0-2. Per vedere il derby dovremo attendere il 6 Febbraio, data di riapertura del campionato. La classifica vede in testa l'Inter con un punto di vantaggio, mentre i rossoneri sono a quota 23 a pari del Brescia. I nerazzurri, prossimi avversari, devono però recuperare ben due gare. Anche le rondinelle hanno una gara in meno rispetto ai rossoneri.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
8a Giornata:
 Pavia - Milan 0-1 (20' Modic)
Prossimo turno: Milan - Como, 5 Dicembre

I Giovanissimi Regionali di De Vecchi mettono a segno la vittoria numero 8 su altrettante giornate e allungano a +12 sul Pavia, sconfitto in trasferta con il gol di Modic. Lo score impressionante dei giovani rossoneri recita 34 reti segnate e solo due subite. Nel turno domenicale, il Milan affronterà il fanalino di coda Como, cercando di allungare ulteriormente il trend positivo.

ESORDIENTI 1999:
10a Giornata:
 Cimiano - Milan 0-2 (2 Vassallo)
Prossimo turno: Milan - Accademia Internazionale, 4 Dicembre

Pokerissimo per i ragazzi guidati da Morin: quinta gara consecutiva vinta, questa volta contro il Cimiano. Sabato ci sarà la sfida contro l'Accademia Internazionale.

ESORDIENTI 2000:
10a Giornata:
Milan - Cimiano 2-0 (Invernizzi, Torchio)
Prossimo turno: Inter - Milan, 4 Dicembre

Dopo due gare vinte di misura, gli Esordienti passano con due reti sul Cimiano allungando a tre la striscia di vittorie di fila. Sabato c'è la madre di tutte le sfide: trasferta contro i cugini nerazzurri dell'Inter.

PULCINI 2001:
10a Giornata:
Milan - Lombardia Uno 2-1 (Mancuso, Culotta)
Prossimo Turno: Alcione - Milan, 4 Dicembre

Vincono anche i Pulcini: per loro è il quarto hurrah consecutivo. Prossima sfida contro l'Alcione.