Nuovi talenti crescono: Primavera a picco in campionato, ma il potenziale c'è. Ben quattro rossoneri in Under 19

Nuovi talenti crescono: Primavera a picco in campionato, ma il potenziale c'è. Ben quattro rossoneri in Under 19MilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
giovedì 25 novembre 2010, 01:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

Prima di iniziare il consueto approfondimento con tutti i risultati della settimana, segnaliamo una ottima notizia per tutti gli appassionati del calcio giovanile, che non possono che accogliere con entusiasmo l'esito del bando della Lega per la concessione dei diritti tv del campionato Primavera: Sportitalia trasmetterà in chiaro 20 partite della stagione in corso (10 di regular season, 7 di final eight, la doppia sfida per la finale di Coppa Italia e la Supercoppa). Ancora più ricco il palinsesto per la prossima annata, con ben 30 gare in programma, con 10 match di campionato in più a disposizione dei telespettatori. Una offerta totalmente gratuita per osservare da vicino i prospetti più interessanti del calcio del futuro.

Tornando alle notizie di casa Milan, il bilancio dell'ultima settimana rossonera è positivo: la Primavera perde ancora in Campionato, ma si consola con la Coppa Italia, mentre le altre formazioni escono imbattute dai rispettivi incontri.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
10a Giornata, Girone B:
Vicenza - Milan 1-0
Prossimo Turno: Milan - Udinese, 27 Novembre

Come la scorsa settimana, la Primavera di mister Stroppa può sorridere solo per l'andamento in Coppa Italia: dopo l'ennesima sconfitta in campionato contro il Vicenza penultimo in graduatoria, il Milan vince nella gara di ritorno del trofeo, disputata in casa contro il Pescara, con lo stesso punteggio dell'andata grazie ai gol di Verdi e Desole, al primo centro con la casacca rossonera, conquistando così il passaggio del turno. Ai quarti (8-15 Dicembre) i rossoneri affronteranno il Cittadella. Da segnalare il positivo ritorno in campo di Beretta, rientrato dopo lo stop per l'infortunio alla caviglia. Nelle interviste esclusive del post gara realizzate dalla nostra redazione, lo staff rossonero, nelle figure di Filippo Galli e dello stesso allenatore, ha espresso un certo disappunto per l'andamento poco entusiasmante in campionato, auspicando una possibile rimonta nella seconda fase della stagione. In questo senso, proprio il rientro del bomber ex Albinoleffe, ora in comproprietà con il Genoa, può essere un arma in più per i prossimi match. La rincorsa passa quindi già dalla sfida contro l'Udinese, in programma nel prossimo weekend nelle mura amiche del Vismara. La difficile classifica vede le capolista Atalanta e Varese a quota 25 punti, ben 14 lunghezze sopra ai rossoneri, che devono sempre recuperare la gara contro il Cagliari, rinviata nella prima fase del girone. Il 1° dicembre l'Under 19 disputerà una amichevole con la Romania. Il Tecnico Federale Daniele Zoratto ha convocato quattro giovani della Primavera rossonera, a dimostrazione della bontà degli elementi nonostante alcuni risultati negativi: i difensori Mattia De Sciglio e Luca Ghiringhelli, il centrocampista Simone Calvano e l'attacccante Simone Verdi.

BERRETTI:
9a Giornata:
Alessandria - Milan 1-2 (26'p.t. Pontiggia, 44's.t Lombardi)
Prossimo turno: Milan - Villacidrese, 27 Novembre

Vittoria nella trasferta alessandrina per i ragazzi di Nunziata: l'1-2 contro i grigi mantiene la squadra a stretto contatto con la vetta ora occupata in solitaria dal Como a quota 22. Nel prossimo turno casalingo, ci sarà la Villacidrese (9 punti in 10 gare).

ALLIEVI NAZIONALI:
9a Giornata, Girone B:
Milan - Novara 4-1 (11'p.t. Caputo (aut.) 17'p.t. Pedone, 4's.t. Guzzo, 39's.t. Boateng)
Prossimo turno: Renate - Milan, 28 Novembre

Riprende il cammino per gli Allievi Nazionali: dopo lo stop contro l'Atalanta nel turno di recupero infrasettimanale, arriva una rotonda vittoria casalinga contro il Novara. I ragazzi di Beggi sono ora al quarto posto a tre punti dalla capolista Atalanta, ma Brescia e Inter, rispettivamente seconda e terza, hanno una partita in meno e possono allungare. La prossima sfida vedrà i rossoneri affrontare il Renate in trasferta: la squadra rivale è ultima a 0 punti dopo 8 gare disputate.

ALLIEVI REGIONALI:
12a Giornata, Girone A:
Monza - Milan 2-2 (2', 22'p.t. Galbusera)
Prossimo turno: Milan - Cremonese, 28 Novembre

Gli Allievi Regionali pareggiano fuori casa contro il Monza: i punti sono ora 27 in 12 gare mantenendo così il secondo posto, dietro alla capolista Tritium che non ha giocato ma resta in vetta con 33 lunghezze, frutto di 11 giornate sempre vittoriose.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
10a Giornata, Girone B:
Milan - Cremonese 2-1 (7'p.t Puto, 2's.t. Puto)
Prossimo Turno: Inter - Milan, 28 Novembre

Ennesima vittoria per i Giovanissimi Nazionali di Bertuzzo: il 2-1 alla Cremonese segna la vittoria numero 9 su 10 gare. Non ci poteva essere modo migliore per affrontare al meglio il derby della 11a giornata, in programma il 28 Novembre che potrebbe far riconquistare la testa del girone a pari merito ai cugini nerazzurri, che hanno vinto tutte le partite sinora disputate, primeggiando con 30 punti.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
9a Giornata, Girone A:
Atalanta - Milan 1-1 (4'p.t. Casiraghi)
Prossimo turno: Milan - Lecco, 28 Novembre

Casiraghi jr, dopo il poker al Tritium, segna ancora ma questa volta non basta: con l'Atalanta è 1-1. L'Inter approfitta e scappa via in testa a +4, dovendo pure recuperare una gara. La prossima sfida per i Giovanissimi di Tumiatti sarà in casa contro il Lecco.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
Riposo

Prossimo turno: Pavia - Milan, 28 Novembre

Giornata di riposo dopo il successo colto a Monza: i rossoneri sono sempre primi a punteggio pieno dopo 7 gare. Il prossimo incontro, previsto il 28 Novembre, vedrà la sfida tra le prime due della classe, staccate di 9 punti. Vincere contro il Pavia aumenterebbe ulteriormente il distacco tra i ragazzi di De Vecchi e il resto della classifica: il gol subito a Monza è la seconda segnatura avversaria incassata in tutto il campionato mentre sono 33 le reti marcate dai Giovanissimi.

ESORDIENTI 1999:
9a Giornata:
Milan - Enotria 2-1 (Ferrario, Pizzato)
Prossimo turno: Cimiano - Milan, 27 Novembre

Quarta vittoria di fila per i ragazzi di Morin: le gare vinte sono ora 8 su 9, l'unica sconfitta resta quella del 23 Ottobre contro l'Alcione. Il prossimo turno sarà in trasferta contro il Cimiano.

ESORDIENTI 2000:
9a Giornata:
Enotria - Milan 2-3 (2 Invernizzi, Parisio)
Prossimo turno: Milan - Cimiano, 27 Novembre

Seconda vittoria di misura consecutiva, questa volta contro l'Enotria. Gli Esordienti 2000 ospiteranno nel weekend il Cimiano.

PULCINI 2001:
9a Giornata:
Aldini Bariviera - Milan 5-6 (3 Mancuso, Brambilla, 2 Preti)
Prossimo Turno: Milan - Lombardia Uno, 27 Novembre

11 gol, ma la vittoria è di misura: i pulcini di Valenti battono fuori casa l'Aldini Bariviera con un punteggio scoppiettante. La decima giornata porterà i giovani rossoneri ad affrontare in casa il Lombardia Uno.