Nuovi talenti crescono: la Primavera si riscopre vincente, lo Zarino esordisce in Champions

Nuovi talenti crescono: la Primavera si riscopre vincente, lo Zarino esordisce in ChampionsMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 9 dicembre 2010, 01:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

La Primavera ha finalmente ingranato: è questo il responso delle ultime giornate. Le due vittorie al cardiopalma in campionato e il successo in Coppa Italia, nonostante l'espulsione di Beretta nella primissima fase del match. Bene anche i ragazzi della Berretti che, vincendo lo scontro diretto con il Como, si sono portati in testa. Una settimana decisamente positiva per i colori rossoneri dato che nessuna squadra del settore giovanile è stata sconfitta, con tanto di esordio di Merkel nel palcoscenico della Champions League, nella gara perduta contro l'Ajax per 0-2.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
12a Giornata, Girone B:
Chievo - Milan 1-2 (Aut. Calvano 17' p.t., Fossati 24' p.t., Albertazzi 46' s.t.)
Quarti di finale Andata Primavera Tim Cup: Cittadella - Milan 0-2 (Bertoni 57', Gaeta 80')
Prossimo Turno: Cagliari - Milan, 11 Dicembre / Milan - Cittadella, 15 Dicembre (Quarti di finale Ritorno Primavera Tim Cup)

La marcia della Primavera è ufficialmente ripresa: un'altra vittoria al fotofinish, targata da Michelangelo Albertazzi, regala punti preziosissimi per la classifica, mentre il successo in Coppa Italia sul campo del Cittadella mette in discesa il passaggio del turno. Lo scorso weekend non era partito sotto i migliori auspici, con una autorete di Calvano a mettere sotto i ragazzi di Stroppa: il pronto pareggio di Fossati dopo appena 7 minuti rimette la situazione in parità, prima che il difensore classe 1991 segnasse il gol partita su assist di Carmona. Più pulita invece la vittoria in Coppa: in Tim Cup è il terzo successo consecutivo con due reti di scarto. Nonostante l'espulsione di Beretta, che ha lasciato la squadra in dieci uomini per circa un'ora, sono stati Bertoni e Gaeta a siglare le reti decisive nella seconda frazione di gioco. Il trend positivo delle prestazioni ora si rispecchia anche nei risultati: la seconda vittoria consecutiva in campionato rilancia le ambizioni di vertice anche se la testa della classifica dista ancora dieci punti. Importantissimo continuare la striscia positiva anche nel recupero della 4 giornata, in programma l'11 dicembre contro il Cagliari. Assente in entrambe le gare Alexander Merkel, convocato da mister Allegri per le sfide contro Brescia e Ajax. Contro gli olandesi è stato richiamato anche Simone Verdi, ma è stato il giovane nativo del Kazakistan ad entrare al minuto numero 77 in sostituzione di Robinho, mettendo minuti di esperienza preziosi nel bottino della sua carriera rossonera.

BERRETTI:
10a Giornata:
Como - Milan 1-2
Prossimo turno: Milan - Renate, 12 Dicembre

La Berretti mette la freccia: la vittoria nello scontro diretto con il Como vale la testa della classifica a quota 25. La corsa al primato resta comunque molto serrata: ci sono ben quattro squadre raccolte in appena due punti, con lo stesso Como, la Canavese e il Monza appaiate al secondo posto a quota 23.

ALLIEVI NAZIONALI:
11a Giornata, Girone B:
 Albinoleffe - Milan rinviata per impraticabilità del campo di gioco
Prossimo turno: Milan - Varese, 12 Dicembre

Il maltempo che ha imperversato nel passato weekend ha nuovamente bloccato la sfida degli Allievi Nazionali. Il Milan è ancora fermo a quota 19 lunghezze, dopo i rinvii delle trasferte contro Renate e Albinoleffe. Il prossimo impegno sarà il match casalingo contro il Varese.

ALLIEVI REGIONALI:
13a Giornata, Girone A:
Milan - Rodengo Saiano 3-0
Prossimo turno: Tritium - Milan, 12 Dicembre

Prosegue la striscia vincente degli Allievi Regionali che battono 3-0 il Rodengo Saiano. Ma la notizia più importante arriva dalla prima sconfitta stagionale della corazzata Tritium che ha ceduto in casa della Cremonese per 1-0. In classifica ora il distacco è ridotto a 3 punti, ma il Milan ha giocato una partita in più rispetto agli avversari. Nel prossimo weekend ci sarà lo scontro al vertice: un successo riaprirebbe definitivamente la corsa alla vetta della graduatoria.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
11a Giornata, Girone B:
Milan - Lumezzane 9-1
Prossimo Turno: Albinoleffe - Milan, 12 Dicembre

Pronto riscatto per i Giovanissimi Nazionali: dopo il tonfo nel derby, arriva una roboante vittoria sul Lumezzane per 9-1. I cugini nerazzurri mantengono saldamente il controllo del primo posto, con 6 punti di vantaggio, mentre l'Atalanta, terza in classifica si mantiene a stretto contatto a meno uno. La gara di Domenica sarà la trasferta contro l'Albinoleffe, che occupa una posizione di medio-alta classifica con 20 punti.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
Prossimo turno: Inter - Milan, 6 Febbraio

I Giovanissimi Regionali hanno chiuso il loro 2010: l'unica sconfitta risale alla seconda giornata quando il Brescia passò al Vismara per 0-2. Per vedere il derby dovremo attendere il 6 Febbraio, data di riapertura del campionato. La classifica vede in testa l'Inter con un punto di vantaggio, mentre i rossoneri sono a quota 23 a pari del Brescia. I nerazzurri, prossimi avversari, devono però recuperare ben due gare. Anche le rondinelle hanno una gara in meno rispetto ai rossoneri.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
9a Giornata:
 Milan - Como 7-1
Prossimo turno: Propatria - Milan, 12 Dicembre

I Giovanissimi Regionali di De Vecchi sanno solo vincere: contro il fanalino di coda Como arriva un largo trionfo con sei reti di scarto. Quella subita dai giovani rossoneri è la terza rete degli avversari in tutto il campionato, mentre sono ora 41 le marcature siglate in appena 9 gare.

ESORDIENTI 1999:
10a Giornata:
 Milan - Accademia Internazionale 4-1

I ragazzi di Morin ingranano la sesta: la sfida casalinga contro l'Accademia Internazionale termina con la larga vittoria degli Esordienti per 4-1.

ESORDIENTI 2000:
10a Giornata:
Inter - Milan 1-1

Il derby degli Esordienti 2000 finisce in parità: l'1-1 contro i cugini nerazzurri interrompe una striscia di quattro hurrah di fila.

PULCINI 2001:
10a Giornata:
Alcione - Milan 0-0

Anche i Pulcini si bloccano dopo quattro vittorie consecutive, il Milan pareggia contro l'Alcione a reti inviolate nell'ultima gara del 2010.