Nuovi talenti crescono: il derby Primavera va all'Inter. Brillano i figli d'arte: segnano Casiraghi e Maldini jr

Nuovi talenti crescono: il derby Primavera va all'Inter. Brillano i figli d'arte: segnano Casiraghi e Maldini jrMilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
giovedì 18 novembre 2010, 00:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

Due sole sconfitte di misura, poi tante vittorie per le formazioni giovanili rossonere negli ultimi sette giorni: nel weekend la Primavera, nonostante una ottima prova contro i cugini nerazzurri, esce sconfitta dopo un match combattuto ad armi pari per il gol di Dell'Agnello. Sconfitta nel recupero infrasettimanale di mercoledì anche la compagine degli Allievi Nazionali contro l'Atalanta.
Dopo aver apprezzato le gesta di Simoneandrea Ganz nei precedenti turni, altri due figli d'arte si sono imposti nello scorso fine settimana: sono stati ben 4 i centri di Casiraghi jr con i Giovanissimi Regionali, mentre nei Pulcini è arrivata la marcatura di Daniel Maldini. Negli Allievi regionali brilla invece il ruolino di marcia di Bendé, 7 reti nelle ultime 5 gare.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
9a Giornata, Girone B:
Milan - Inter 0-1
Prossimo Turno: Vicenza - Milan, 20 Novembre

Una prestazione buona nella stracittadina non è bastata per cogliere un risultato positivo: il gol di Dell'Agnello, arrivato dopo una respinta del portiere rossonero Di Fabio su tiro di Jirasek, giunge su uno dei pochissimi errori compiuti dalla formazione di Stroppa, che ha sottolineato questo aspetto, evidenziando la buona mentalità mostrata dai ragazzi della Primavera. La classifica non può fare altrettanto sorridere: le capolista Atalanta e Brescia sono a quota 22 punti, contro gli 11 in 8 gare dei rossoneri, che devono recuperare la partita contro il Cagliari. Sarà quindi importante riprendere a vincere dalla trasferta di Vicenza di sabato prossimo: dopo due sconfitte consecutive servono i tre punti, contro una compagine che occupa il penultimo posto con due lunghezze in 8 gare. Per Michelangelo Albertazzi c'è la soddisfazione di essere parte dei diciotto calciatori convocati dal tecnico della Nazionale Under 20 Francesco Rocca per la gara contro la Germania, in programma mercoledì 17 novembre allo stadio “G. Del Buffa” di Figline Valdarno (ore 17) e valida per il Torneo “Quattro Nazioni”.

BERRETTI:
8a Giornata:
Milan - Pro Vercelli 2-1 (Innocenti 41' pt, Pontiggia 32' st)
Prossimo turno: Alessandria - Milan, 20 Novembre

Dopo il turno di riposo, la Berretti batte la Pro Vercelli e rilancia e ambizioni di vertice. I ragazzi di Nunziata rialzano la testa dopo la sconfitta patita contro il Monza e si riportano a -1 dai brianzoli terzi in classifica. I rossoneri, quarti a quota 16, sono a tre punti dall'accoppiata di testa Como - Canavese. Nel prossimo turno il Milan affronterà in trasferta il fanalino di coda Alessandria, ultima con due soli punti conquistati in 9 match.

ALLIEVI NAZIONALI:
8a Giornata, Girone B:
Monza - Milan 0-2 (De Feo 31' pt, Paladin 28' st)
Recupero 6a Giornata, Girone B: Atalanta - Milan 2-1 (Cosmai 31' pt)
Prossimo turno: Milan - Novara, 21 Novembre

Una vittoria e una sconfitta negli ultimi sette giorni per gli Allievi Nazionali: nel passato weekend era arrivato il prezioso successo contro il Monza, mentre nella giornata di ieri è giunta la sconfitta di misura nel recupero della 6a giornata (rinviata per gli impegni dell'Europeo Under 17) contro l'Atalanta. Una disattenzione ha causato la seconda rete orobica, decisiva nel risultato finale. Così come accaduto alla Primavera, anche i ragazzi di Beggi hanno disputato un buon match dal punto di vista del gioco. Sarà così il Novara l'avversaria da cui ripartire per riprendere la caccia al Brescia capolista.

ALLIEVI REGIONALI:
11a Giornata, Girone A:
Milan - Pizzighettone 3-0 (Benedicic 13' pt, Galbusera 19' pt, Bendè 22' st)
Prossimo turno: Monza - Milan, 21 Novembre

Gli Allievi Regionali proseguono la striscia positiva vincendo 3-0 sul Pizzighettone: il ruolino di 26 punti in 11 gare non basta però a tenere il passo dell'infallibile Tritium che è capoclassifica a punteggio pieno. Da segnalare tra i giovani rossoneri il centrocampista nativo della Costa d'Avorio Donald Bende Bendé, che segna ininterrottamente da diverse giornate consecutive, collezionando ben 7 reti nelle ultime 5 gare. Il ragazzo classe 1995 sta confermando le buone impressioni destate nella passata stagione con i Giovanissimi Nazionali, vincitori del campionato 2009/2010. La prossima sfida sarà in quel di Monza, contro i locali che sono staccati di tre punti in classifica rispetto ai rossoneri.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
9a Giornata, Girone B:
Milan - Lecco 5-0 (Fabbro 12' pt, De Rosa 19' pt, Di Molfetta 23' st, Auletta 29' st, Ronchi 33' st)
Prossimo Turno: Milan - Cremonese, 21 Novembre

Ennesima vittoria rotonda per i Giovanissimi Nazionali di Bertuzzo: il 5-0 contro il Lecco mantiene i rossoneri nella scia dell'Inter, capolista a punteggio pieno. Sarà quindi importantissimo vincere il prossimo match contro la Cremonese (a centroclassifica con 12 punti dopo 8 gare) per affrontare al meglio il derby della 11a giornata, in programma il 28 Novembre che potrebbe far riconquistare la testa del girone.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
8a Giornata, Girone A:
Milan - Tritium 5-1 (Casiraghi 12' pt, 33' pt, 34' pt, 28' st, Principe 26' st)
Prossimo turno: Atalanta - Milan, 21 Novembre

Quando si dice il gol nel sangue: che poker per Andrea Casiraghi! I gol del figlio dell'ex CT della nazionale Under 21 trascinano i giovanissimi regionali al successo sul Tritium. Si accorcia temporaneamente a due i punti di svantaggio dall'Inter, che deve però recuperare una gara. La prossima sfida per i Giovanissimi di Tumiatti sarà a Bergamo contro l'Atalanta.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
7a Giornata:
Monza - Milan 1-2 (Agyemang 7' pt, Hamadi 2' st)
Prossimo turno: Pavia - Milan, 28 Novembre

Continua la striscia di vittorie consecutive: il successo colto a Monza porta altri tre punti e i rossoneri sono primi a punteggio pieno dopo 7 gare. Il prossimo incontro, previsto il 28 Novembre, vedrà la sfida tra le prime due della classe, staccate di 9 punti. Vincere contro il Pavia aumenterebbe ulteriormente il distacco tra i ragazzi di De Vecchi e il resto della classifica: il gol subito a Monza è la seconda segnatura avversaria incassata in tutto il campionato mentre sono 33 le reti marcate dai Giovanissimi.

ESORDIENTI 1999:
8a Giornata:
Aldini Bariviera - Milan 0-3 (Tsadjout 11' pt, 15' pt, Ferrario 19' tt)
Prossimo turno: Milan - Enotria, 20 Novembre

Buon ruolino di marcia per i ragazzi di Morin che colgono il terzo successo consecutivo: le gare vinte sono 7 su 8, l'unica sconfitta è datata 23 Ottobre contro l'Alcione. Gli Esordienti vogliono allungare il momento positivo anche nel prossimo weekend quando al Vismara arriveranno i pari età dell'Enotria.

ESORDIENTI 2000:
8a Giornata:
 Milan - Aldini Bariviera 2-1
Prossimo turno: Enotria - Milan, 20 Novembre

Dopo le scorpacciate di reti nelle due ultime sfide, gli Esordienti di Bianchessi passano di misura in casa contro l'Aldini Bariviera, con il punteggio finale di 2-1. Nel fine settimana i giovani rossoneri andranno in trasferta contro l'Enotria.

PULCINI 2001:
8a Giornata:
 Milan - Masseroni Marchese 4-1 (Maldini, 2 Preti, Mancuso)
Prossimo Turno: Aldini Bariviera - Milan, 20 Novembre

Altra vittoria per i pulcini di Valenti: nel 4-1 contro la Masseroni Marchese segna anche Daniel Maldini, figlio dell'ex capitano rossonero. La nona giornata porterà i giovani rossoneri ad affrontare in trasferta l'Aldini Bariviera.