Antonini salva ancora la baracca. Urby, così non va. Binho ne mette dentro uno e mezzo ma...

Antonini salva ancora la baracca. Urby, così non va. Binho ne mette dentro uno e mezzo ma...MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 31 marzo 2012, 20:06Pagelle
di Pietro Mazzara

Abbiati 6: praticamente inoperoso nel primo tempo, guarda la palla di Gomez stamparsi sulla traversa. Nel secondo tempo i tiri dei siciliani sono spesso fuori dallo specchio. Impotente sul gol di Spolli.  

Abate 6: rientra dopo l’infortunio e sulla corsa è sempre il solito Igna. Nella ripresa rischia di tenere in gioco Bergessio nell’azione che porta al pari poi annullato di Gomez.

Bonera 6,5: tiene botta con i piccoletti catanesi che in velocità vanno a 200 all’ora. Bergessio è il suo uomo e lo limita al massimo, sia di clava sia con stile.

Mexes 6: troppi ghirigori in difesa, perde Legrottaglie in occasione del gol del pareggio dei siciliani. Carrizzo gli nega la gioia del suo primo gol in maglia rossonera con un riflesso felino. Cicca di testa il corner di El Shaarawy sul quale stacca completamente da solo.

Antonini 7: tiene bene botta sia con Barrientos che con Gomez. Partita onesta e ordinata da parte di Luca che compie anche una grande chiusura nel momento di forcing dei siciliani ad inizio ripresa. Salva alla fine il risultato con un intervento strepitoso su Izco che stava per mettere dentro il gol della beffa.

Aquilani 6: ordinato in fase di copertura, sventaglia molti palloni con precisione. Pressa bene in fase di non possesso palla. Viene sacrificato per il forcing finale lasciando il posto a Maxi Lopez. (Maxi Lopez sv)

Ambrosini 6: diga davanti alla difesa, recupera una quantità impressionante di palloni. Nella ripresa, dopo il pareggio di Spolli, i palloni di rimbalzo sono quasi sempre tutti suoi. Bergonzi lo ammonisce per un fallo discutibile.

Nocerino 5,5: arrivato a quota 40 in stagione, paga la stanchezza accumulata checché ne dica lui in zona mista. Non riesce quasi mai a essere ficcante anche se è suo il pallone che manda in porta Emanuelson.

Emanuelson 5: si divora un gol pazzesco nel primo tempo sparando su Carrizo. Evanescente e non riesce ad incidere sul match. Probabilmente il problema alla caviglia lo limita (dal 53’, Boateng 5,5: leggermente meglio rispetto alla gara con il Barcellona. Pressa nel forcing, cerca una cosa troppo difficile quando poteva sparare verso la porta di Carrizo)

Ibrahimovic 6: quando vuole accelerare e illuminare il gioco lo fa. S’inventa un assist da fantascienza che mette Robinho da solo davanti a Carrizo e che il brasiliano mette dentro. Prima, controlla con una magia un pallone telecomandato di Ambrosini ma il portiere del Catania dice di no. Nella ripresa, costringe Carrizo a due miracoli che gridano vendetta.  

Robinho 6,5: dopo l’erroraccio di mercoledì contro il Barcellona, mette dentro un gol paradossalmente più difficile. Quando gioca vicino alla porta rischia sempre di far male, quando invece si allarga si eclissa. Nella ripresa ha l’occasione di riportare in vantaggio il Milan ma dopo aver saltato Carrizo appoggia debolmente il pallone che poteva valere tre punti pesantissimi. (El Shaarawy 5,5: prova ad accendere la luce come avvenuto con il Barcellona ma, questa volta, non ci riesce).

Allegri 5,5: la trasferta di Catania arriva nel momento peggiore. Lui prova a mischiare le carte e rilancia Abate dal primo minuto. Inspiegabile, però, il black-out nei primi 15’ della ripresa che costano il pareggio. Martedì al Camp Nou, amnesie simili, potrebbero costare molto ma molto care.