Nuovi talenti crescono: la Freccia Nera ritorna nell'arco della Primavera

Nuovi talenti crescono: la Freccia Nera ritorna nell'arco della PrimaveraMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA
giovedì 28 ottobre 2010, 00:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

Settimana altalenante per i colori rossoneri: pareggia la Primavera, così come la Berretti, mentre cadono per la prima volta nella stagione gli Allievi Nazionali. Bene invece gli Allievi Regionali e tutte le formazioni dei Giovanissimi.
I ragazzi di Stroppa, orfani dell'infortunato Beretta (che dovrebbe rientrare ai primi di Novembre), hanno definitivamente riaccolto Oduamadi dalla Prima Squadra come fuoriquota ma non sono andati oltre lo 0-0 in trasferta contro l'arcigno Cittadella. La Freccia Nera ha fatto tandem con Verdi e Ganz nell'attacco rossonero, così come era già avvenuto nella passata giornata contro la Triestina: riaggregandosi con i compagni e mister Stroppa, il nigeriano avrà maggiori occasioni per mettersi in mostra e giocare minuti preziosi per la sua crescita.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
6a Giornata, Girone B:
Cittadella - Milan 0-0
Prossimo Turno: Milan - Portogruaro, Sabato 30 Ottobre, ore 14.30, CS Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

La sfida giocata in quel di Castello di Godeno, Treviso contro il Cittadella finisce con un pari a reti inviolate. Si interrompe così a due il filotto di vittorie rossonere: i ragazzi di Stroppa arrivavano infatti da due vittorie contro il Padova e contro la Triestina, ma il mister aveva ben inquadrato il match ai nostri microfoni definendo il Cittadella una squadra decisamente tosta. La squadra sale così a 8 punti, frutto di due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta.
Nella prossima sfida, la Primavera ritrova finalmente il campo di casa del Vismara, dopo aver disputato le prime gare della stagione nel vicino stadio di Solbiate Arno: il centrale è di nuovo disponibile dopo i lavori di rifacimento del manto erboso.
L'avversaria sarà il Portogruaro, ultimo in classifica a quota uno: un'occasione assolutamente da non fallire vista la posizione a centro classifica.

BERRETTI:
6a Giornata, Girone A:
Casale - Milan 3-3 (2 Amelotti, Pontiggia)
Prossimo Turno: Milan - Monza, 30 Ottobre

Pareggio anche per i ragazzi di Nunziata: sul campo F. Ardizzone finisce 3-3 tra Casale e Milan. Un punto che non basta per mantenere la vetta, conquistata dal Monza. Il Casale colleziona invece il quarto punto in cinque incontri finora giocati.
L'occasione per riconquistare il primato arriva già sabato: in casa rossonera arriva proprio la capolista, avanti di un punto a quota 14. Uno scontro importante che arriva dopo molti risultati equilibrati (quattro vittorie con un solo gol di scarto, una sconfitta sempre con una sola rete a sfavore e il recente pari, con ben 15 reti fatte ma anche 12 subite in appena 6 giornate) , segnando il primo crocevia stagionale per i giovani della Berretti.

ALLIEVI NAZIONALI:
5a Giornata, Girone B:
Milan - Brescia 0-1
Prossimo turno: Atalanta - Milan

Poteva essere l'occasione per riprendere la testa, si è invece trasformata in un allungo della capolista: gli Allievi Nazionali di mister Beggi cadono 0-1 in casa contro il Brescia e finiscono a meno cinque dalle rondinelle, che sono a punteggio pieno dopo cinque giornate. La prima sconfitta stagionale casalinga lascia così in dote un secondo posto a 10 punti in condivisione con i cugini, ma i nerazzurri hanno una partita in meno e possono allungare. Diventa così importantissima la delicata trasferta contro l'Atalanta, altra squadra appaiata insieme alle milanesi.

ALLIEVI REGIONALI:
7a Giornata, Girone A:
Carpenedolo - Milan 1-5 (2 Rondanini, Petagna, Bende, Bance)
Prossimo turno: Milan - Varese

Pokerissimo dei ragazzi di Danesi contro il fanalino di coda Carpenedolo: confermando le buone impressioni destate durante il torneo Città di Latina dedicato all'Under 16 sono andati a segno sia Rondanini (due volte) che Petagna nell'1-5 finale. Una vittoria importante che prosegue la rimonta in una classifica sempre più guidata dalla squadra del Tritium che ha centrato la vittoria numero 8 consecutiva arrivando a quota 24, otto lunghezze avanti ai rossoneri che però hanno una partita in meno.
Il prossimo impegno sarà lo scontro casalingo contro il Varese, che ha collezionato fino ad oggi 12 punti.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
6a Giornata, Girone B:
Piacenza - Milan 1-3 (Rubin, Fabbro, Guerci)
Prossimo Turno: Milan - Atalanta

E sono sei! Non si fermano i Giovanissimi Nazionali di mister Bertuzzo: vittoria in trasferta contro il Piacenza per 1-3 e primato in classifica, sempre condiviso con i cugini dell'Inter, che hanno trionfato contro il Brescia (battuto dai rossoneri nella passata giornata). Test casalingo importante nella settima giornata: l'unica inseguitrice delle due milanesi sembra essere l'Atalanta. I bergamaschi a quota 14 hanno perso altri due punti dalla vetta e vogliono tentare lo sgambetto alla capolista, mentre i rossoneri vogliono proseguire l'allungo in attesa di un derby che promette scintille a fine Novembre.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
5a Giornata, Girone A:
Pizzighettone - Milan 0-3 (2 Casiraghi, Turano)
Prossimo turno: Milan - Rodengo Saiano

Terza vittoria consecutiva per i Giovanissimi Regionali: la trasferta a Pizzighettone regala un rotondo 0-3 e permette ai rossoneri di restare a meno tre dall'Inter, scavalcando l'Atalanta e insediandosi al terzo posto ad una lunghezza dal Brescia. Prossima partita casalinga contro il Rodengo Saiano (3 punti in quattro gare disputate).

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
4a Giornata:
Milan - Aurora Pro Patria 6-0 (Locatelli, Diaye, 2 Llamas Acuna, Ronzio)
Prossimo turno: Lecco - Milan

Dopo il roboante 1-10 a Como, i Giovanissimi Regionali di De Vecchi battono la Pro Patria con 6 reti di scarto e mantengono saldamente il controllo del proprio girone con quattro vittorie in altrettanti match con 18 reti segnate e solo una subita.
Prossimo turno contro il Lecco, secondo a quota 8 dopo cinque giornate, una gara in più rispetto ai ragazzi rossoneri.

ESORDIENTI 1999:
5a Giornata:
 Milan - Alcione 0-1
Prossimo turno: Bresso Calcio - Milan

Prima sconfitta per i ragazzi di mister Morin: dopo quattro gare ed altrettanti successi, è l'Alcione a trionfare cogliendo un prezioso 0-1 in casa rossonera. Gli Esordienti potranno riscattarsi nella prossima sfida di campionato che li vedrà impegnati in trasferta contro il Bresso Calcio.

ESORDIENTI 2000:
5a Giornata:
Acc. Inter - Milan 0-0
Prossimo Turno: Milan - Garibaldina

Pari a reti inviolate per gli Esordienti 2000 contro l'Acc. Inter. Dopo le due vittorie consecutive contro Lombardia Uno ed Alcione, a cui si uniscono le due sconfitte delle prime giornate di campionato, arriva così il primo pareggio stagionale. Prossima sfida per i ragazzi di Bianchessi sarà il match casalingo contro la Garibaldina.

PULCINI 2001:
5a Giornata:
Cimiano - Milan 5-5 (3 Preti, Brusa, Brambilla)
Prossimo Turno: Milan - Accademia Internazionale

Dieci reti, cinque per parte: i giovani di Valenti pareggiano con il rocambolesco punteggio di 5-5 contro il Cimiano in trasferta. Protagonista di giornata il Pulcino rossonero Christian Preti, autore di una tripletta. Prossima sfida in casa contro l'Accademia Internazionale.