Nuovi talenti crescono: risboccia la Primavera, pokerissimo nel segno di Ganz

Nuovi talenti crescono: risboccia la Primavera, pokerissimo nel segno di GanzMilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
giovedì 21 ottobre 2010, 00:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

"El segna semper lu": uno slogan coniato per il padre Maurizio, presente sulle tribune, che potrebbe trovare la giusta continuità con il figlio: il protagonista del weekend giovanile è indubbiamente lui, Simoneandrea Ganz, autore di una tripletta nel pokerissimo della Primavera contro la Triestina. Il giovane classe '93 ha brillato a suon di gol negli Allievi Nazionali durante la passata stagione e si è ritagliato il suo spazio nella squadra di mister Stroppa. Eloquente il commento a fine gara: "Il mio mestiere e' quello di fare gol". Motivazione e grinta per un figlio d'arte destinato a fare grandi cose.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle formazioni rossonere:

PRIMAVERA:
5a Giornata, Girone B:
Milan - Triestina: 5-0 (10', 21' p.t., 5' s.t. Ganz, 26' p.t. Pasini, 20' s.t. Carmona)
Prossimo Turno: Cittadella - Milan, Sabato 23 Ottobre ore 14.30, Campo Castello di Godeno via Piave 34, Castello di Godeno (TV)

Dopo la vittoria contro il Padova, il Milan ritrova oltre alla vittoria anche lo spettacolo: contro la Triestina finisce 5-0 con mattatore assoluto Simoneandrea Ganz, autore di tre reti, oltre ai sigilli di Pasini e dell'ex Barca Carmona. Grande soddisfazione per mister Stroppa che rivede finalmente la luce, dopo un inizio di campionato difficile.
Grazie a questa importantissima vittoria, la Primavera risale in classifica e intravede la vetta, distante solo tre punti: Brescia, Atalanta, Udinese e Varese hanno 10 punti, una lunghezza sotto c'è il Chievo, davanti a Milan ed Inter a quota 7. Ma le rondinelle, così come le due milanesi ed i clivensi, hanno una partita in meno.
La testa va ora al match contro il Cittadella, una trasferta nella quale l'obiettivo resta ovviamente la vittoria: la squadra è tornata al lavoro da martedì senza i nazionali Simone Calvano, Riccardo Piscitelli, Marco Baldan e Simoneandrea Ganz, richiamati dal tecnico federale Evani per lo stage Under 18 in programma dal 17 al 20 Ottobre.

BERRETTI:
5a Giornata, Girone A:
Milan - Varese: 2-1(35' st Pirovano, 40' st De Col)
Prossimo Turno: Casale - Milan, Sabato 23 Ottobre ore 15, Campo F. Ardizzone, Piazza Leale, 1 Caresana (VC)

Dopo i rocamboleschi 4-3 contro Pavia e Sanremese, arriva il terzo successo consecutivo di misura, questa volta con il risultato di 2-1. Questa volta a cadere è il Varese, che resta ultimo in classifica. Il pari del Monza e la sconfitta della Canavese lanciano i ragazzi di Nunziata in vetta con 12 punti dopo 5 giornate.
De Respinis e Fiamozzi hanno partecipato dal 17 al 20 Ottobre, insieme ai compagni della Primavera, allo stage Under 18 di Evani.
Prossimo impegno contro il Casale, squadra che ha fin qui collezionato tre punti in quattro gare.

ALLIEVI NAZIONALI:
4a Giornata, Girone B:
Inter - Milan 1-1 (10' st Cosmai)
Prossimo Turno: Milan - Brescia, Domenica 24 Ottobre ore 10.30, CS Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Tempo di derby per gli Allievi Nazionali: al termine di una partita molto combattuta, i ragazzi di mister Beggi pareggiano 1-1 dopo essere andati in vantaggio con Cosmai al 10' del primo tempo su assist dalla destra di Boateng. Il gol di Marini al 68' congela il risultato ed entrambe le squadre portano a casa un punto prezioso. "Abbiamo disputato una buona partita e il risultato finale è un pareggio giusto" è stato il commento del tecnico rossonero, soddisfatto della prova dei suoi ragazzi che dovevano far fronte a diverse assenze.
Mancava tra gli altri Cristante, impegnato nel torneo "Cittá di Latina" con l'Under 16: il centrocampista, a differenza dello scorso match contro la Danimarca, non ha però marcato minuti in campo ne contro l'Eire, ne contro l'Ucraina.
Il calendario regala per la quinta giornata un nuovo scontro al vertice: dopo essere finiti al secondo posto al pari dei cugini nerazzurri, gli Allievi Nazionali affronteranno in casa la capolista Brescia nel tentativo di riprendere la testa della classifica.

ALLIEVI REGIONALI:
6a Giornata, Girone A:
Milan - Renate 2-1(23' p.t Pinato, 16' s.t. Iotti)
Prossimo turno: Carpenedolo - Milan, Domenica 23 Ottobre ore 11, Campo Comunale n.2, via Zonta, Carpenedolo

Ritorno alla vittoria per i ragazzi di Omar Danesi che superano per 2-1 il Renate, dopo essere stati sconfitti con il medesimo punteggio la scorsa settimana dalle rondinelle del Brescia. I tre punti rialzano i rossoneri a centro classifica con 13 lunghezze, ma la capolista Tritium si è involata con la 7a vittoria consecutiva ed il primo posto in solitaria con 21 punti. I rossoneri hanno però una gara in meno al pari dell'Atalanta seconda in classifica a quota 16.
Buone notizie anche dall'Under 16 di Rocca: nel torneo Città di Latina hanno ben figurato Rondanini e Petagna che hanno disputato entrambe le partite contro Eire e Ucraina da titolari, disputando ottimi match nonostante il pari maturato contro l'Irlanda e la sconfitta finale contro gli ucraini, che, grazie al successo contro gli azzurrini, hanno vinto il trofeo, relegando l'Italia al terzo posto finale.
Prossimo match contro il Carpenedolo, ultimo in classifica a quota 2 al pari di Como e Feralpisalò.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
5a Giornata, Girone B:
Milan - Brescia: 3-1 (6' st Lo, 15' st Di Molfetta, 31' st Fabbro)
Prossimo Turno: Piacenza - Milan, Domenica 24 Ottobre ore 11, Comunale Bertocchi, via Bagarotti, Piacenza

Pokerissimo: cinque su cinque per i ragazzi di Bertuzzo. A cadere questa volta è il Brescia, che incappa nel primo stop stagionale ma si toglie la soddisfazione di essere la prima squadra a perforare la retroguardia rossonera, che era rimasta imbattuta nelle prime quattro giornate. Lo score di 28 gol segnati e uno subito rende comunque l'idea della forza di questo gruppo. Non molla la presa l'Inter, che resta in vetta insieme ai cugini a punteggio pieno con 15 punti. Resta vicina anche l'Atalanta a meno 2. Prossima sfida contro il Piacenza in trasferta.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
4a Giornata, Girone A:
Milan - Monza 4-1(6' p.t. Papasodaro, 19 p.t, 10 s.t Vassallo, 28' s.t. Principe)
Prossimo turno: Pizzighettone - Milan, Domenica 24 Ottobre ore 10, Comunale n.2 via De Gasperi, Pizzighettone

Grande vittoria per i Giovanissimi Regionali di Tumiatti: piegato il Monza con un ottimo 4-1. I rivali incappano nella prima sconfitta e il Milan si insedia al terzo posto a meno 3 dall'Inter e ad una sola lunghezza di distanza dall'accoppiata Brescia - Atalanta. Prossimo match contro il Pizzighettone che ha collezionato 4 punti nelle tre precedenti partite disputate.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
3a Giornata:
Como - Milan 1-10 (El Hilali, 2 Modic, 2 N'Diaye, Cutrone, Agyemang, 2 Locatelli, Aggieri)
Prossimo turno: Milan - Aurora Pro Patria, Domenica 24 Ottobre ore 10, CS Vismara Via dei Missaglia 117, Milano

Doppia cifra clamorosa per i Giovanissimi Regionali: la trasferta contro il Como finisce 1-10 e segna la terza vittoria in altrettante gare. I nove punti conquistati lanciano i rossoneri allenati da De Vecchi al comando in solitaria della classifica del girone. Prossima gara contro la Pro Patria, fanalino di coda a quota 1.

ESORDIENTI 1999:
4a Giornata:
Lombardia Uno - Milan: 2-3 (2 Torrasi, Verderio)
Prossimo turno: Milan - Alcione

Quarta vittoria di fila contro il Lombardia Uno per gli Esordienti di mister Morin: dopo il 2-0 casalingo al Centro Schuster arriva un prezioso successo di misura in trasferta e prosegue l'ottimo momento che coincide con il primato in classifica. Prossima sfida contro l'Alcione, alla ricerca del quinto successo stagionale.

ESORDIENTI 2000:
4a Giornata:
Milan - Alcione 3-1(2 Invernizzi, Negri)
Prossimo Turno: Acc. Inter - Milan, Sabato 23 Ottobre ore 14.15, Accademia Inter, via Cilea, 51 Milano

Seconda vittoria consecutiva per gli Esordienti di Bianchessi: dopo lo 0-3 di settimana scorsa in casa del Lombardia Uno, arriva la prima vittoria casalinga contro l'Alcione. Prossimo match contro l'Accademia Inter.

PULCINI 2001:
4a Giornata:
Milan - Centro Schuster 0-2
Prossimo Turno: Cimiano - Milan, Sabato 23 Ottobre ore 14.45, Centro Casadei, via Don Calabria, 16 Milano

Seconda sconfitta stagionale per i Pulcini di Valenti che cadono contro il Centro Schuster per 0-2. Prossima partita in trasferta contro il Cimiano.