Nuovi talenti crescono: Verdi cardine dell'Under 19, curiosità per la favola di Kristjansson

Nuovi talenti crescono: Verdi cardine dell'Under 19, curiosità per la favola di KristjanssonMilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
giovedì 14 ottobre 2010, 00:00Nuovi talenti crescono
di Maurizio Ferrari
"Nuovi talenti crescono" é la rubrica del Giovedì di Milannews, a cura di Maurizio Ferrari. Una lente di ingrandimento sulla situazione delle giovanili a tinte rossonere e sui ragazzi più interessanti della scuola Milan.

Amici di Milannews.it, ben ritrovati a "Nuovi talenti crescono", la rubrica settimanale che esamina i risultati, le classifiche e le curiosità delle squadre giovanili rossonere protagoniste della stagione 2010/2011.

Protagonisti indiscussi della settimana sono stati i nazionali azzurri prelevati da Primavera e Allievi, autori di grandi prove negli impegni delle Under.

Ma partiamo dalle due notizie di mercato che coinvolgono il settore giovanile: come riportato nella scorsa settimana da Tuttomercatoweb, è in prova il giovane terzino sinistro ungherese classe '95, Krisztian Tamas, che avrebbe favorevolmente impressionato lo staff rossonero e sarebbe vicinissimo al tesseramento per entrare nella rosa degli Allievi. Ma non solo: una delle curiosità della settimana è stata la favola di Erik Kristjansson, il giovane sedicenne svedese provinato da Ibrahimovic nel cortile di casa. Il sedicenne, stando alle informazioni della sua squadra sul sito web, ricopre in campo la posizione di ala destra / attaccante. C'è grande interesse attorno a questi due ragazzi, in particolare incuriosisce la storia dello scandinavo: chissà se Ibra, oltre ad essere un bomber implacabile, possiede anche le doti di talent-scout... Sentendo le ultime voci riguardanti i consigli di mercato dati da Zlatan (l'acquisto di Sneijder caldeggiato nel 2009 all'Inter, prima del trasferimento al Barca), c'è da credere che dalla Svezia possa essere giunto a Milanello un interessante prospetto.

Passiamo ora ad analizzare la situazione delle singole squadre rossonere:

PRIMAVERA:
Prossimo Turno:
5a Giornata, Girone B: Milan - Triestina, 16 Ottobre ore 14.30, Campo Chinetti, via per Oggiono 1, Solbiate Arno (VA)

Dopo la prima vittoria stagionale contro il Padova per 2-0 e il rinvio del match contro il Cagliari (che si giocherà a Dicembre), la Primavera di mister Stroppa torna in campo questo weekend, contro la Triestina. Per risalire la classifica servono i tre punti, ma occhio alla volontà di riscatto dei friulani, reduci da due sconfitte consecutive di cui l'ultima nel derby con l'Udinese.
L'Under 19 ha visto impegnati i rossoneri Verdi, De Sciglio e Ghiringhelli. Il protagonista assoluto è stato Simone Verdi che è sempre sceso in campo dal primo minuto, disputando tre match in 5 giorni per un totale di 261', mettendo a referto un gol contro la Lettonia e un assist contro contro le Far Oer. Un ruolino da vero stakanovista per il ragazzo di Broni su cui evidentemente punta forte il tecnico azzurro Daniele Zoratto. Contro gli isolani delle Far Oer è andato a segno sul passaggio del compagno di club proprio l'altro rossonero Mattia De Sciglio, nella sua unica presenza da titolare, occasione sfruttata nel migliore dei modi. Bene anche Ghiringhelli, in campo per i match contro Lettonia e Croazia. L'Italia con queste tre vittorie è prima a punteggio pieno nel gruppo 7. Bene anche l'Under 20 (in rosa Albertazzi) all'incontro del Torneo “Quattro Nazioni” giocato contro la Svizzera sul campo di Cervia e conclusosi sul 3-0 per la nazionale azzurra.
Il momento positivo a livello nazionale viene confermato anche dallo stage Under 18 in programma dal 17 al 20 ottobre a Coverciano. Il Tecnico Federale Alberigo Evani ha convocato ben 4 giovani Primavera: Marco Baldan, Simone Calvano, Simone Andrea Ganz e Riccardo Piscitelli.

BERRETTI:
4a Giornata, Girone A:
Sanremese - Milan: 3-4 (De Respinis 3, Amelotti)
Prossimo Turno: Milan - Varese, 16 Ottobre ore 15, Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Ancora un 4-3 per la Berretti: dopo quello casalingo contro il Pavia, arriva un'altra rocambolesca vittoria contro la Sanremese, cogliendo un prezioso successo esterno. Sono così 9 i punti in classifica, uno in meno della capolista Monza e pari a Pavia e Canavese (l'unica squadra con cui hanno perso i rossoneri in queste 4 gare), ma quest'ultima ha una partita in meno, avendo riposato la prima giornata. Protagonista del match il giovane attaccante classe 1993 Alessandro Amedeo De Respinis, autore di una tripletta decisiva. E proprio il giovane bomber è stato premiato dal tecnico federale e si aggregherà, insieme al compagno di reparto Riccardo Fiamozzi e agli altri 4 rossoneri della Primavera, nello stage dell'Under 18 di Evani.

ALLIEVI NAZIONALI:
3a Giornata, Girone B:
Milan - Pro Patria: 4-3 (De Feo, 2 Cosmai, Bortoli)
Prossimo Turno: Inter - Milan, 17 Ottobre ore 11, Centro Sportivo Facchetti, via Sbarbaro 5/7, Milano

Terza giornata ed altrettante vittorie per gli Allievi Nazionali di mister Beggi: il tris arriva contro la Pro Patria, dopo un match esaltante, conclusosi 4-3 grazie alle reti nella ripresa di Cosmai e Bortoli, dopo una strenua resistenza opposta dagli avversari, che, nonostante gli zero punti in classifica, sono stati i primi a perforare per ben tre volte la porta rossonera, rimasta imbattuta nelle prime due gare. Continua dunque il primato in vetta, condiviso con Brescia e Inter. E proprio i nerazzurri saranno i prossimi avversari nel weekend: il derby del 17 Ottobre sarà un'importante crocevia per la stagione.
Il giovane Cristante è stato invece impegnato con l'under 16 nel torneo Internazionale Città di Latina: nella prima sfida contro la Danimarca giocata il 12 Ottobre e vinta dagli azzurrini di Rocca per 1-0, è entrato al 20' del secondo tempo al posto di Cannataro. Oggi la seconda partita contro l'Irlanda, vincitrice del match contro l'Ucraina, che sarà affrontata dagli azzurri nell'ultima giornata di gare, sabato 16 Ottobre.

ALLIEVI REGIONALI:
5a Giornata, Girone A:
Brescia - Milan: 2-1 (Bance)
Prossimo Turno: Milan - Renate, 17 Ottobre ore 10.30, Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Prima sconfitta stagionale per gli Allievi Regionali di Omar Danesi. Dopo il pari imposto dall'Inter, è il Brescia a far cadere per la prima volta i ragazzi rossoneri, battuti 2-1 in trasferta. Si complica così il percorso verso la vetta, dominata dal Tritium che ha vinto 6 partite di fila ed è solitaria a 18 punti. 10 invece le lunghezze guadagnate dai rossoneri nelle cinque partite disputate. L'operazione rimonta partirà già da domenica prossima quando il Milan affronterà il Renate al Vismara.
Unica soddisfazione della settimana la presenza del difensore Ivan Rondanini nei titolari del match dell'Under 16 contro la Danimarca: l'azzurrino è restato in campo fino al 34' della ripresa, quando è stato sostituito da Penna. In panchina invece l'altro elemento degli Allievi Regionali, Petagna.

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
4a Giornata, Girone B:
Renate - Milan: 0-6 (Fabbro, Lo, Mastalli, Di Molfetta, Ronchi, Buzzella)
Prossimo Turno: Milan - Brescia, 17 Ottobre ore 15.00, Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Che marcia! I Giovanissimi Nazionali bissano il 6-0 casalingo della scorsa settimana contro il Como, battendo in trasferta con lo stesso punteggio il Renate. Curioso come anche in questa occasione siano andati a segno sei diversi elementi della rosa, sintomo che le soluzioni offensive sono decisamente buone. I ragazzi di Bertuzzo, in testa a punteggio pieno insieme all'Inter, affronteranno nel prossimo turno una rivale decisamente più ostica: lo scontro casalingo contro il Brescia sarà una bella prova per dimostrare la forza di questa squadra che finora non ha mai subito gol, andando a segno 25 volte in 4 partite.

GIOVANISSIMI REGIONALI A:
3a Giornata, Girone A:
Pergocrema - Milan 0-5 (Bolis, 2 Casiraghi, 2 Turano)
Prossimo turno: Milan - Monza, 17 Ottobre ore 10,30, Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Ritorna alla vittoria la squadra di Tumiatti: dopo lo 0-2 con il Brescia, arriva la seconda vittoria nella trasferta contro il Pergocrema ultimo in classifica. Sono così 6 i punti dopo le tre giornate disputate, 3 in meno rispetto ai cugini dell'Inter che guidano il girone.
Prossima sfida contro il temibile Monza, pari in classifica ai rossoneri ma con una gara in meno.

GIOVANISSIMI REGIONALI B:
3a Giornata:
Milan - Pavia 1-0 (Banfi)
Prossimo turno: Como - Milan, 17 Ottobre ore 9.15 - Centro Sportivo Beretta Rigamonti, via Don Berra 13, Orsenigo (CO)

Dopo il turno di riposo della passata giornata, arrivano altri tre punti con il secondo 1-0 stagionale. Questa volta i ragazzi di De Vecchi hanno battuto il Pavia grazie alla rete di Banfi e scalano la vetta, giungendo al primo posto in coabitazione con il Lecco che ha però una gara in più.
Prossima sfida contro il Como, a quota 3 punti in classifica.

ESORDIENTI 1999:
3a Giornata:
Milan - Centro Schuster 2-0 (Di Nardo, Pizzato)
Prossimo turno: Lombardia Uno - Milan, 16 Ottobre ore 14, Centro Sportivo Pozzo, via Pozzobonelli 4, Milano

En plein di vittorie anche per gli Esordienti di Morin: il 2-0 casalingo al Centro Schuster, segna il terzo successo in altrettanti appuntamenti e l'ovvio primato in classifica.
Per puntare al poker di successi consecutivi, i rossoneri dovranno vincere in trasferta contro il Lombardia Uno nel quarto appuntamento del campionato.

ESORDIENTI 2000:
3a Giornata:
Lombardia Uno - Milan 0-3 (Parisio, Invernizzi, Torchio)
Prossimo Turno: Milan - Alcione, 16 Ottobre ore 15.30, Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Prima vittoria stagionale per gli Esordienti di Bianchessi: dopo le sconfitte delle prime due giornate contro Masseroni Marchese e Centro Schuster, i ragazzi rossoneri affondano fuori casa il Lombardia Uno.

PULCINI 2001:
3a Giornata:
Enotria - Milan 1-1 (Preti)
Prossimo Turno: Milan - Centro Schuster, 16 Ottobre ore 15.30, Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, Milano

Passo indietro dei ragazzi di Valenti: dopo la prima rotonda vittoria stagionale giunta alla seconda giornata contro la Rhodense, giunge solo un pari contro l'Enotria, che coglie così contro i rossoneri il primo punto stagionale.